Pensando alla Vigilia
Quest'anno sono miracolosamente riuscita a calarmi nel mood natalizio senza eccessivi traumi . Sarà che le mie giornate scorrono ormai talmente frenetiche che, in fondo, i preparativi del Natale, mi sono parsi quasi un liberatorio svago.
Così, in attesa della festa più magica dell'anno, vi lascio un'insalatina di mare, impreziosita dal sapore fresco e dolce - acidulo di un frutto che , sono certa, vi conquisterà.
L'idea perfetta per prepararsi a quell'incantata notte che profuma di stelle e desideri .
Così, in attesa della festa più magica dell'anno, vi lascio un'insalatina di mare, impreziosita dal sapore fresco e dolce - acidulo di un frutto che , sono certa, vi conquisterà.
L'idea perfetta per prepararsi a quell'incantata notte che profuma di stelle e desideri .
Insalatina di gamberi e mango
con vinaigrette al frutto della passione
Ingredienti per 4 persone
800 G CODE DI GAMBERO1 CIPOLLOTTO
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 ARANCIA BIO
1 LIME
1 CUCCH . MIELE DI ACACIA
SALSA DI SOIA
LEMON GRASS
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MAGGIORANA E MENTA
SALE
SALE AFFUMICATO
OLIO EVO
Per la vinaigrette
5 FRUTTI DELLA PASSIONE ( MARACUJA )
2 CUCCH . INI MIELE
1/2 ARANCIA BIO
SALE
OLIO EVO
2 MANGHI
1/2 CIPOLLA ROSSA
BASILICO , MENTA
INSALATINA MISTA
Sgusciare i gamberi, lasciando attaccata la coda, privarli del budellino e riunirli in una ciotola . Profumarli con l'aglio, pelato e affettato, il cipollotto a spicchietti, gli aromi tagliuzzati e il lemon grass a fettine.
Emulsionare 4 - 5 cucchiai d'olio con il miele, il succo d'arancia e una spruzzata di salsa di soia e irrorare con l'intingolo i gamberi. Mescolare con cura, cospargere con un pizzico sale affumicato, aggiungere qualche fettina di arancia e lime, coprire e lasciare insaporire per almeno un'ora.
Sgocciolare i gamberi e sistemarli all'interno di un sacchettino di carta fata ( in alternativa preparare un cartoccio con la carta forno ), quindi sigillarlo, adagiarlo in una pirofila e passarlo in forno a 180 ° per circa 15', finché non sarà bello gonfio .
Tagliare a metà i frutti della passione, prelevare la polpa con i semini, trasferirla in un colino, a maglia fine, e schiacciare bene per estrarre tutto il succo. Salare, unire il succo d'arancia e il miele, quindi montare con una piccola frusta, versando l'olio a filo, fino ad avere un emulsione densa e omogenea. Correggere di sapore e tenere da parte.
A cottura ultimata dei gamberi, aprire il sacchetto, lasciarli intiepidire e riunirli in un ampia terrina . Aggiungere la cipolla rossa affettata sottile e il mango a dadini, quindi salare e spruzzare con il succo di lime. Completare con l'insalatina , mondata e asciugata, e qualche fogliolina di basilico e menta .
Servire subito con la vinaigrette a parte.
Partecipo al contest di Claudia del blog La pagnotta innamorata . keep calm and eat tzatziki
E' una FAVOLA! (tu, in ogni caso, riusciresti a rendere appetibile anche uno sciroppo per la tosse)
RispondiEliminaAhahaha, sei carina, ma fidati non è così : un super abbraccio cara Simo
EliminaUn piatto favoloso carissima da mangiare con gli occhi !
RispondiEliminaNe sono felice Grazie Claudia. Un abbraccio
Eliminache buona questa insalatina!!! Se ne hai voglia dai un'occhiata al mio contest. Buona giornata! https://unamammachecucina.blogspot.it/2016/11/succeda-quel-che-succeda-io-sono-ancora.html
RispondiEliminaCiao, piacere di conoscerti. Grazie mille, verrò sicuramente a vedere. A presto e buone feste
EliminaUna ricetta molto raffinata e ben presentata, brava
RispondiEliminaMi fa molto piacere, grazie mille e benvenuto. A presto
EliminaCHE MERAVIGLIA QUESTA INSALATINA!!!E CHE PRESENTAZIONE IMPECCABILE, DAVVERO BRAVISSIMA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSabry bella, ciao . Sei sempre gentilissima tu . Un forte abbraccio
EliminaOttimo suggerimento. Buon Natale
RispondiEliminaUna vigilia davvero fantastica con questo intrigante piatto elegantemente presentato!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di Buon Natale!!!
Non posso dire altrettanto per i preparativi che ho fatto ma di entrare in quel mood lì la mia mente proprio non ne vuol sapere. Salvo poi immergervisi totalmente in modo autonomo. E scoprire che sì dai, è perfino bello e rilassante! La tua insalata è stupenda e come al solito un piatto raffinato ed elegante. Mi piace moltissimo! Cara lisetta, tanti auguri di buone feste colmi di affetto e tanti baci
RispondiEliminaMa dimmi: ma come riesci a presentare dei piatti che sembrano dei quadri per quanto sono belli? Con questa insaltina di gamberi e mango ti sei superata, molto chic e anche estremamente gustosa. Ti auguro un sereno Natale ricco di tanta felicità e salute.
RispondiEliminaDopo le abbuffate di questi giorni, un'insalatina così è il top!
RispondiEliminaMolto coreografico e delizioso il tuo piatto! Ancora auguri di buone feste!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per questa buonissima (ed anche bellissima devo dire) ricetta:) Credo che la proverò quanto prima perchè mi stuzzica parecchio :)
RispondiEliminaCiao Lisa, riesco solo ora a passare a farti i miei più sinceri auguri di felici feste! sono rientrata in Italia da pochi giorni e ancora non mi sono ambientata :-P
RispondiEliminaGrazie x essere passata a trovarmi durante la mia assenza <3 questa ricetta oltre che bellissima rispecchia perfettamente il mio gusto..lo sai che ti lovvo??
...Buon Anno a te e famiglia.
RispondiEliminaBellissimo e buonissimo piatto Lisa.
RispondiEliminaTi ammiro molto per la tua fantasia in cucina e per le foto stupende che riesci a fare!
Bellissima sia l'idea che la preparazione, complimenti!!!
RispondiEliminaE buon 2017