Mi prendo e mi porto via

Insomma, non è proprio la settimana che vorrei, per di più fa caldo e l'idea di sfidarlo non mi alletta un granché .  Così, accarezzando il sogno della fuga perfetta, mi affido al lieve venticello che invade la casa al mattino, preparo qualcosa di buono e non ci penso più .



Filetto di manzo

con ciliegie marinate e salsa verde
















Ingredienti per 6 persone


1 KG FILETTO DI MANZO
3 RAMETTI DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO  
1 RAMETTO DI LAVANDA
2 FOGLIE DI ALLORO
2 SPICCHI DI AGLIO
2 BACCHE DI GINEPRO
2 CHIODI DI GAROFANO
NOCE MOSCATA
VINO BIANCO
SALE COMUNE , SALE AROMATICO
OLIO EVO

Per la salsa
100 G BASILICO
50 G PREZZEMOLO
1 PATATA LESSA
1 CUCCH . INO MIELE DI ACACIA
1 SPICCHIO D'AGLIO NOVELLO
SALE
OLIO EVO

600 G CILIEGIE
1 CIPOLLOTTO ROSSO
BASILICO
LIME


Legare la carne con lo spago e sistemarla  in una casseruola con l'aglio, gli odori e le spezie. Condirla con un buon giro d'olio, coprirla e lasciarla insaporire per un'ora.




Trascorso il tempo, rosolare il filetto su ogni lato, salando con il sale comune e quello aromatico. Abbassare la fiamma e cuocere per altri 20' , girando la carne di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, posizionare il filetto su un tagliere e lasciarlo riposare . Nel frattempo, deglassare il fondo di cottura con un bicchiere di vino, farlo leggermente restringere, a fuoco medio, e filtrarlo .
Lavare e asciugare le ciliegie, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo . Riunirle in una terrina, spruzzarle con il succo di mezzo lime e aggiungere il cipollotto tritato, il lime rimasto a fettine e abbondante basilico . Amalgamare il tutto e lasciare marinare .






Per la salsa . Riunire nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico e prezzemolo , la patata, l'aglio, il miele e qualche scorzetta tritata di lime. Azionare l'apparecchio versando un filo d'olio e qualche cucchiaio del sugo del filetto . Continuare a frullare finché la salsa non avrà una consistenza densa e liscia.
Affettare la carne e allinearla su un piatto, irrorarla con il sugo rimasto e completare con l'insalatina di ciliegie preparata . Servire con la salsa a parte.








Commenti

  1. Ormai quando passo da te so per certo che troverò una ricettina gourmet Cara Lisa!
    Spero che i tuoi se ne rendano conto quando si siedono per cenare 🤗
    Qui non un filo d'aria. Niente! Anzi ieri temporale boia oggi tasso di umidità folle 😰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui caldissimo e voglia di cucinare zero !!!!! Dovrei proprio far leggere il tuo commento alla mia pretenziosissima famiglia . Grazie Simo <3

      Elimina
  2. Bella ricetta e stupenda presentazione...anche per me la mattina è il momento migliore, con questo caldo, ti abbraccio Lisa, sempre bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Qualcuno mi ha detto che ci vedremo molto presto .

      Elimina
  4. Ma come si fa! Vedere senza assaggiare... Bellissima ricetta, fotografie, tutto!

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è un vero capolavoro...dai vedrai che le tue vacanze saranno indimenticabili appena arriveranno ^_^ io ormai sono rientrata e vorrei ringraziarti di cuore x essere passata a salutarmi <3 A presto e felice we!

    RispondiElimina
  6. Carissima Lisa, il caldo non intacca minimamente la tua abilità culinaria e il venticello mattutino ti ispira ancor di più....con questi piatti meravigliosi come puoi pensare che i tuoi familiari pensino che sogni una bella vacanza lontano dalla cucina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Cara Lisa, che ricettina prelibata!!!
    Come te, cerco di sfruttare anche io quel lieve venticello mattutino....quando riesco :D
    Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari