La ciotola è servita

Riempiono lo sguardo e regalano benessere ; sono colorate , mai noiose e soprattutto traboccano di ortaggi , cereali e altre delizie . Come dire, questa è la moda bella e sana che mi piace .
Che siano poke bowl hawaiane , a base di pesce di crudo , o buddha bowl orientali , che nascono veg , ma ammettono ormai anche proteine animali, non c'è limite alla sferzata di sapori .
In ogni bowl che si rispetti , gli ingredienti non vengono mai mischiati, ma sono estrosamente disposti , in ordinata armonia , alternando verdure , cotte e crude, frutta , proteine , carboidrati e semi , in proporzioni bilanciate , senza scordare l'arte del condimento . 
Insomma , assaggiare anche con gli occhi è un 'esperienza molto affascinante .

Buon fine settimana

Healthy bowl

con pollo , fragole , piselli , riso , zucchine

e salsa allo yogurt























Ingredienti per 4 persone

400 gr piselli freschi ( già sgranati )
250 gr zucchine baby
180 gr riso basmati
4 fette di petto di pollo ( non troppo sottili )
1 - 2 avocado ( a seconda della grandezza )
2 foglie di alloro
2 bacche di cardamomo
2 lime
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 cestino di fragole
1 rametto di basilico , mirto , salvia e rosmarino
Misticanza
Sale
Olio evo

Per la salsa
150 gr yogurt greco
3 rametti di basilico e prezzemolo
3 foglie di aglio orsino
1 mazzetto di erba cipollina
1 rametto mentuccia
2 cucch. ini senape delicata
2 cucch . ini miele di acacia
Sale
Olio evo

Per la salsa : riunire nel boccale del frullatore lo yogurt, gli aromi , il miele, la senape , un pizzico di sale e un giro d'olio, quindi frullare il tutto, fino ad avere una crema densa e liscia. Trasferirla in una ciotolina e passarla in frigorifero per mezz'ora a rassodare .
Versare un buon giro d'olio in un piatto, profumarlo uno spicchio d'aglio, spellato e divisa a metà, mezzo lime a fettine e gli aromi , coprire e tenere da parte.
Scaldare bene una piastra e cospargerla di sale.
Grigliare il pollo a fuoco medio per circa 15'  , su entrambi i lati , quindi condirlo con l'intingolo preparato e lasciarlo intiepidire.
Nel frattempo , sciacquare i piselli e cuocerli per circa 7' - 8' , in acqua bollente salata, profumata con uno spicchio d'aglio e un rametto di mentuccia . Scolarli e passarli in acqua e ghiaccio , per fermare la cottura e mantenere vivo il colore .
Portare a ebollizione abbondante acqua , aromatizzata con uno scalogno, una foglia d'alloro e il cardamomo , salarla , tuffarvi il riso e cuocerlo per 10' ( o per quanto indicato nella confezione ) . Scolarlo al dente, trasferirlo in una terrina e condirlo con un filo d'olio .
Lavare le zucchine , spuntare le estremità e tagliarle a rotelle sottili . Lavare e affettare le fragole , mondare l'insalata e tagliare a striscioline il pollo .
Poco prima di servire, dividere a metà l'avocado, eliminare il nocciolo , sbucciarlo , tagliarlo a fettine regolari e spruzzarlo subito con il succo di lime, per non farlo annerire .
Comporre le singole ciotole , alternando i vari ingredienti, correggere di sale e servire con un filo d'olio e la salsa .






Commenti

  1. Una bowl stupenda e credo possa andare anche per me nonostante l'insieme di verdure e legumi ma mi piacciono tutti Sto raccogliendo un pò di queste cose...fresche per farle in vacanza non ho molta voglia di cucinare.
    Buona fine settimana un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, questi sono i piatti perfetti per le vacanze . Un abbraccio Edvige

      Elimina
  2. Vorrei che qualcuno mi preparasse un piatto così! Non ho letto manco la breve introduzione... Sono subito andata a contemplare il piatto! Sempre ottime proposte! Un abbraccio Lisa, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo piatto cara Lisa, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ma che bella Lisa: una gioia per gli occhi questa ciotola: buonissima e spettacolare...( non esagero) Un abbraccio grande, buona domenica.

    RispondiElimina
  5. un'ordinata armonia che mi affascina, un ciotola da ammirare e da gustare, uno spiraglio di primavera in una cupa giornata piovosa, complimenti per la proposta e per le foto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Elegantissima e molto golosa.. una bowl perfetta! Non mi sono mai cimentata ma è un piatto sano e bellissimo in cui la fantasia si può scatenare.. complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, sono felice che ti piaccia . A presto

      Elimina
  7. Quanto mi piacciono questi piatti unici cara Lisa, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che ciotola super invitante, elegante e colorata per un mix di sapori che mi intrigano molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono una vera fan di queste bowl! La tua è strepitosa, complimenti cara e felice giornata!

    RispondiElimina
  10. Wow Lisa! Amo queste ciotole così ricche di cose buone e colorate, che sono anche salutari! La tua è favolosa! Bravissima sempre!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  11. Una ciotola molto bella per gli occhi e non può essere che anche molto gustosa ! Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari