W la pappa col pomodoro

Ci sono creme, minestre e zuppe e poi c'è lei , la più tipica e buona ricetta toscana.
Si prepara in un lampo con pane sciocco , pomodori maturi e una pioggia di basilico fresco e sprigiona un intenso profumo d'estate, che riempie la casa e la mente.
Così , in attesa della stagione che verrà, vi offro un piatto che amo alla follia , forse perché ad ogni boccone torno sempre un po' bambina.

Pappa al pomodoro con gamberi e basilico










Ingredienti per 4 persone
1 kg pomodori rossi maturi ( oppure datterini )
400 - 500 gr pane raffermo ( meglio se toscano senza sale )
2 - 3 spicchi d'aglio
Acqua ( oppure brodo vegetale )
basilico
peperoncino
sale
olio EVO

600 gr code di gambero
1 spicchi d'aglio
3 rametti di basilico
Vino bianco
Sale
Olio EVO

Per la pappa : incidere i pomodori a croce e sbollentarli velocemente, quindi pelarli e tagliarli a tocchetti , eliminando i semi. Con i datterini : lavare i pomodorini, frullarli e passarli al colino cinese.
In un tegame a bordi alti, insaporire gli spicchi d'aglio schiacciati con un buon giro d'olio e il peperoncino. Aggiungere la polpa di pomodoro e abbondante basilico, quindi salare e cuocere per circa 15' - 20'. 
Tagliare il pane a cubetti, unirlo ai pomodori e amalgamare con cura, mescolando energicamente per sfaldarlo. Versare a filo l'acqua , oppure il brodo, coprire e cuocere per altri 20', finché il composto non sarà denso, cremoso e omogeneo, aggiungendo altra acqua se dovesse asciugarsi troppo. Spegnere il fuoco, correggere di sale e lasciare riposare per circa 1 ora.
Nel frattempo, sgusciare i gamberi, lavarli ed eliminare il budellino, che si trova lungo il dorso. Saltarli velocemente in un'ampia padella con un filo d'olio, l'aglio e il basilico, quindi salarli, sfumarli con poco vino, lasciarlo evaporare e spegnere il fuoco.
Distribuire la pappa al pomodoro tiepida nelle fondine, irrorarla con un filo d'olio e servirla con i gamberi e qualche fogliolina di basilico.



Commenti

  1. Ciao Lisa, come sempre non ti smentisci mai, ricette di classe le tue, anche quelle di estrazione povere e contadine, se poi ci metti il tuo zampino e le rendi uniche diventano irresistibili! Un abbraccio grande cara 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sei sempre gentilissima. Un abbraccio

      Elimina
  2. Veramente buono tenterò di fare la pappa quasi a crudo se cuocio troppo il pomodoro non riesco a digerirlo ma il piatto mi attira. Buon weekend cara un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verrà buona lo stesso vedrai. Grazie Edvige, un abbraccio

      Elimina
  3. Una vera delizia, e tu come sempre rendi tutto raffinatissimo....

    RispondiElimina
  4. Che buona la pappa al pomodoro...sai che non l'ho mai preparata? bellissima e raffinata la tua...ogni cosa nelle tue mani diventa magia..un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerebbe moltissimo !!!!! Grazie Cri e tanti baci

      Elimina
  5. Come darti torto e la tua versione con gamberi mi intriga moltissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Questa papa col pomodoro è uno spettacolo così arricchita con dei gamberi , fa tanta gola.

    RispondiElimina
  7. Adoro la pappa al pomodoro!!

    RispondiElimina
  8. Olá, bom dia. Eu estou fazendo uma campanha para arrecadar fundos para voltar para minha terra. Porque estou com problema de saúde e gostaria de ficar perto da minha família. Desde já agradeço! muito obrigada... E se você puder colaborar clique no link abaixo:https://www.kickante.com.br/campanhas/lupus-fibromialgia-nao-consigo-trabalhar

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari