Polpette che passione !

Un contest, quello di Valentina, e l'idea curiosa di scorrere a ritroso il blog , recuperare la terza ricetta pubblicata e riproporla, tale e quale oppure rivisitata.
Detto - fatto, mi sono riletta il post, ho comprato tutto il necessario e ho riassaggiato un piatto che non preparavo da un'eternità . Divine polpette !
Forse la calura africana di questi giorni non agevola  granché la cucina , ma le polpette restano la mia piccola e insostituibile mania , calde o fredde che siano.


Polpettine di vitello e mele

con crema di mele , yogurt e curcuma













Ingredienti per 4 persone

Per le polpettine : 
500 G MACINATO MAGRO DI VITELLO
2 MELE GIALLE
2 FETTA PANCARRE' (ammollate nel latte)
1 UOVO
60 G PARMIGIANO
2 SPICCHI D ' AGLIO 
VINO BIANCO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO , ERBA CIPOLLINA
SALVIA, ROSMARINO, ALLORO, TIMO
SALE, SALE ALLA VANIGLIA
NOCE MOSCATA,
ZUCCHERO DI CANNA
CURCUMA
OLIO EVO
FARINA DI RISO 


Per la salsa :
170 G YOGURT BIANCO TIPO GRECO
3 MELE GIALLE
3 CIPOLLOTTI
1 LIMONE
2 - 3 CUCCH . INI SENAPE 
2 CUCCH . INI DI ZUCCHERO DI CANNA
1,5 CUCCH . INI DI CURCUMA
ERBA CIPOLLINA , MENTA , PREZZEMOLO E TIMO
SALE, OLIO EVO


Per l'impasto delle polpette: frullare le mele, sbucciate e private del torsolo , con mezzo spicchio d'aglio, il prezzemolo, l'erba cipollina e un cucchiaino di zucchero di canna, poi unire l'uovo e frullare ancora.
Mettere la carne in un'ampia terrina, insaporirla con un po' di sale comune, un pizzico di sale alla vaniglia, abbondante di noce moscata e una punta di coltello di curcuma. Unire il composto di mele e mescolare bene. Aggiungere il pane strizzato e il parmigiano grattugiato, quindi amalgamare il tutto con cura. Lasciare riposare al fresco per circa 30'. 
Nel frattempo, preparare la crema .  
Sbucciare le mele , privarle del torsolo, tagliarle a dadini e spruzzarle con il succo del limone . 
Pulire i cipollotti, tritarli e riunirli,  in un pentolino, con un filo d'olio, un rametto di timo e 2 - 3 foglie di menta . Aggiungere le mele e lasciare insaporire per alcuni minuti, a fuoco dolce, quindi salare e spolverizzare con la curcuma e lo zucchero. Coprire e cuocere per circa 15', finché le mele non saranno morbide, mescolando di tanto in tanto. 
Lasciare intiepidire il composto, quindi frullarlo con lo yogurt, la senape, un ciuffo di prezzemolo tritato  e qualche stelo d'erba cipollina. Aggiustare di sapore e trasferire la salsa in una ciotola.
Formare, con l'impasto di carne, tante polpettine grosse come una noce ( ne verranno circa 50 ) e passarle velocemente nella farina di riso.
Scaldare un filo d'olio, in un ampia padella, con l'aglio, gli aromi e alcune scorzette di limone . Unire le polpette e rosolarle a fuoco vivace, su tutti i lati, per qualche minuto . Salarle, spruzzarle con il vino, lasciarlo evaporare, coprire e cuocere per circa 15'.
Servire le polpettine tiepide con la salsa a parte. Oppure, nella versione finger food, distribuire la crema di mele in singole ciotoline e completare ciascuna con due polpettine, infilzate negli appositi stecchini.



Partecipo al contest di Valentina del blog Una fetta di paradiso : non c'è due senza tre
coadiuvato da Consu del blog i biscotti della zia








Commenti

  1. Adoro le polpette in ogni forma ma quando coniugano sapori speziati e dolcemente freschi come hai fatto tu sono ancora più irresistibili!! Segno subito la tua ricetta (e il tuo blog) :)
    Buona giornata, Marghe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margherita, benvenuta, sono felice di conoscerti . Mi sa che noi due abbiamo gli stessi gusti. passo a trovarti.
      Buona domenica

      Elimina
  2. ma che brava Lisa!!Un piatto che ha un che di esotico!Mi piace molto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sempre raffinate e deliziose le tue preparazioni Lisa, sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Bello scovare in passato e riprendere le ricette vecchie, queste polpette sono squisite e poi, con la salsa di mele, sono spettacolare ! Mi sono aggiunta ai tuoi lettori perché voglio seguirti, mi piace il tuo blog, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta Andreea, mi fa davvero piacere che ti piacciano le mia polpette.
      sono ansiosa di scoprire anch'io il tuo blog. A presto cara

      Elimina
  5. sempre buone...bella quest'idea!!! ;-) ♡

    RispondiElimina
  6. Grazie tesoro x aver partecipatoooo :-) Non sai come sono felice che tu ce l'abbia fatta :-) così ho avuto anche modo di gustarmi una delle tue primissime ricette :-) Proposta golosissima che apprezzo anch'io che non mangio mai polpette ^_^
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto un immenso piacere partecipare, non preparavo queste polpette da tantissimo tempo. Un super abbraccio consu cara

      Elimina
  7. Io adoro le polpette e questa versione con questa salsa e ' una vera delizia. Buon W. E. Cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero cara, trovi anche il tempo di passare qui da me. Sei un tesoro tu

      Elimina
  8. Che idea carina e che foto meravigliose!

    RispondiElimina
  9. Ciao Lisa :) Che carina questa idea, le tue polpette poi devono essere fantastiche! Mi piacciono molto e le proverò ;) Un abbraccio grande, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  10. Polpette che passione! Esclamazione assolutamente condivisibile, Lisa. meravigliose, sfiziose ed originali le tue, servite con una salsina strepitosa.
    Un caro abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  11. Che sfiziose, ottimo modo per mangiare la carne anche con queste temperature e poi con le tue splendide presentazioni non si può resistere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Uh!!! Polpette!!! J'adore!!!! Ultimamente faccio solo quell classiche col sugo, ma mi devo riprendere...alla prossima polpetta!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Finalmente arrivo Lisa, grazie per la pazienza, il mio rientro dalle vacanze è ancora caotico, sto cercando di aggiornare il blog oggi.
    Ricetta sfiziosa la tua, inserisco subito nel contest, non prima di ringraziarti per la tua attiva partecipazione, sei stata di parola e ti ringrazio moltissimo.
    Perciò non mi resta che augurarti: in bocca al lupo!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te Vale, per me è stato un vero piacere . Bacioni

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari