Impressioni di settembre

E' un po' come ricominciare .
Di colpo, i ricordi d'estate sbiadiscono e l'odore di creme solari e salsedine si mescola a quello di astucci nuovi e quaderni da incignare. Di colpo, quel velo di malinconia che aleggia , al lento accorciarsi dei giorni , cede il passo alla beata quiete domestica. Di colpo l'aria si fa più leggera e i risvegli frizzantini. Di colpo, è di nuovo Settembre !
E dopo tanto mare, ho trascorso gli ultimi scampoli di queste lunghe e benefiche vacanze, in una campagna ancora immersa nel tepore e nei profumi estivi . Li ho colti e portati con me, magari combinandoli con qualche dolce primizia di stagione.




Riso basmati con peperoni in agrodolce, uva e pinoli

  












Ingredienti per 4 persone


280 G RISO BASMATI
5 PEPERONI GIALLI , ROSSI E VERDI
1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA 
1 SPICCHIO D'AGLIO
35 ACINI D'UVA ROSATA SENZA SEMI
2 - 3 MANCIATE DI PINOLI
2 CUCCH . DI ZUCCHERO DI CANNA
BASILICO , ERBA CIPOLLINA
ACETO BALSAMICO
SALSA DI SOIA
SALE
OLIO EVO
OLIO DI SEMI DI SESAMO ( oppure OLIO EVO LEGGERO )


Lavare i peperoni, privarli del picciolo e dei semini interni, quindi tagliarli a pezzetti . Tritare la cipolla, spellare e dividere a metà l'aglio . Riunire il tutto in un ampia padella e lasciare insaporire per qualche minuto, a fuoco medio. Salare, insaporire con qualche foglia di basilico, coprire e cuocere finché i peperoni non saranno ammorbiditi, mescolando di tanto in tanto. Sfumare con 2 - 3 cucchiai d'aceto e cospargere con lo zucchero, lasciare parzialmente evaporare, quindi unire gli acini d'uva, divisi a metà, e i pinoli. Cuocere per un'altra decina di minuti, poi scoperchiare, alzare la fiamma, restringere leggermente, spegnere e tenere in caldo.
Nel frattempo lessare il riso, in abbondante acqua salata bollente. Scolarlo al dente ( circa 10' ),
passarlo in una terrina e lasciarlo raffreddare. 
Scaldare un filo d'olio di semi nel wok ( oppure in una padella anti aderente ) e saltare velocemente il riso, a fuoco vivace, aggiungere il condimento preparato, amalgamando con cura, e completare con una spruzzata di salsa di soia. 
Profumare con qualche stelo d'erba cipollina tagliuzzato e alcune foglioline di basilico, e servire




 

Commenti

  1. Ma che bel piatto colorato e gustoso ! Mi piace tanto il riso basmati perciò questo piatto è ottimo !

    RispondiElimina
  2. Mi ispira un sacco!!!!!!! Colgo l'occasione per invitarti al mio contest "Il mio piatto preferito"...sarei felice di vederti in gara :*
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  3. Bello rileggerti e ritrovare la delicatezza delle tue parole e la raffinatezza dei tuoi manicaretti. L'uva che si sposa ai peperoni mi intriga moltissimo...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Carissima la tua premessa mi ha fatto venire un pò di nostalgia dell'estate,ormai siamo agli sgoccioli,da domenica le temperature a detta delle previsioni scenderanno di 10°.
    Ricomincia il tran tran quotidiano!!!Va beh....ci abitueremo!
    Buono il tuo piatto,il riso basmati tra l'altro è il mio preferito!!!
    Ti mando un bacione e ti auguro una felice giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ben ritrovata cara Lisa, con un piattino delizioso e raffinato.... brava come sempre!!!!

    RispondiElimina
  6. CHE BELLO RITROVARTI, MI SEI MANCATA MOLTO!!!!!IL TUO PIATTO MI PIACE MOLTO CON GLI ULTIMI PRODOTTI DI STAGIONE STIVA E I PRIMI DELL'AUTUNNO, BRAVISSIMA CARA!!!!!UN PIATTO MOLTO ELEGANTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ottima ricette e sì, settembre è proprio "ricominciare"... Con una nota di nostalgia, si riparte... :-) Un abbraccio e come sempre bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ricetta diversa dal solito e adatta a questo periodo di "rinascita"....

    RispondiElimina
  9. Ricetta diversa dal solito e adatta a questo periodo di "rinascita"....

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono questi accostamenti insoliti di sapori, mi piacciono i bellissimi colori di questo piatto che si porta dietro ancora un pizzico di estate!
    Bacioni grandi

    RispondiElimina
  11. Uh...ma io mica mi sono ripresa ancora da questo ritorno alla realtà! In mezzo al traffico di prima mattina, la guerra per il parcheggio, la corsa verso scuola... ma non si può tornare indietro? Buono e colorato questo riso! Il tuo tocco fantasioso è inconfondibile!

    RispondiElimina
  12. Uh...ma io mica mi sono ripresa ancora da questo ritorno alla realtà! In mezzo al traffico di prima mattina, la guerra per il parcheggio, la corsa verso scuola... ma non si può tornare indietro? Buono e colorato questo riso! Il tuo tocco fantasioso è inconfondibile!

    RispondiElimina
  13. Qui da noi oggi è pieno autunno, è arrivata persino una spruzzatina di neve sulle cime più alte.... Ma questa insalata variopinta si può mangiare ancora, molto gustosa con l'uva! Buona serata cara.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari