Qualcosa di verde
E dopo giorni caotici e bagnati , oggi si rimedia con un pizzico di quella magica radice giapponese, dal sapore pungente, aromatico e speziato, che stuzzica il palato, la gola e anche un po' la mente.
Tagliata di tonno
con avocado e salsa al wasabi
Ingredienti per 4 persone
700 G FILETTO DI TONNO ROSSO
2 AVOCADO
2 SPICCHI D'AGLIO NOVELLO
2 LIME
1 CIPOLLOTTO ROSSO
2 CUCCH. INI DI MIELE
BASILICO , ERBA COPOLLINA , MAGGIORANA , MENTA , ORIGANO
1 RAMETTO DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
1 LEMON GRASS
VINO BIANCO
SALSA DI SOIA
SALE
OLIO EVO
Per la salsa
150 G YOGURT BIANCO, TIPO GRECO
5 - 6 RAMETTI DI PREZZEMOLO
5 - 6 STELI D'ERBA CIPOLLINA
2 CUCCH . INI DI WASABI IN POLVERE
1 CUCCH . INO DI MIELE D'ACACIA
SALE
OLIO EVO
Per la salsa
150 G YOGURT BIANCO, TIPO GRECO
5 - 6 RAMETTI DI PREZZEMOLO
5 - 6 STELI D'ERBA CIPOLLINA
2 CUCCH . INI DI WASABI IN POLVERE
1 CUCCH . INO DI MIELE D'ACACIA
SALE
OLIO EVO
Preparare un emulsione, mescolando 5 - 6 cucchiai d'olio con il succo di mezzo lime, il miele e una spruzzata di salsa di soia. Adagiare il tonno in una pirofila, irrorarlo con l'intingolo e profumarlo con gli aromi, l'aglio a fettine, il limon grass tritato e mezzo lime a spicchietti. Coprirlo e lasciarlo insaporire per almeno un'ora, girandolo di tanto in tanto.
Nel frattempo, sbucciare gli avocado, dividerli a metà, privarli del nocciolo e spruzzarli subito con un po' di succo di lime, per non farli annerire. Tagliarli a dadini, riunirli in una terrina e bagnarli con il succo rimasto. Salarli, irrorarli con un filo d'olio e profumarli con un trito di erba cipollina e basilico.
Per la salsa : riunire nel boccale del frullatore lo yogurt, gli aromi tritati, il miele e il wasabi, aggiungere un pizzico di sale e un giro d'olio, quindi frullare il tutto, fino ad avere una crema densa e liscia.
Scaldare , in una padella, un filo d'olio con aglio e rosmarino, poi eliminarli e aggiungere il filetto, sgocciolato dalla marinata . Saltarlo su ogni lato, per circa 5' - 6', finché non sarà ben dorato all'esterno. Adagiarlo su un tagliere e aggiungere nella padella la marinata rimasta , filtrata, e una spruzzata di vino bianco. Alzare la fiamma e lasciare leggermente restringere il fondo.
Affettare il tonno tiepido, sistemarlo su un piatto, con la dadolata di avocado, irrorarlo con il fondo di cottura e servirlo con la salsa.
Affettare il tonno tiepido, sistemarlo su un piatto, con la dadolata di avocado, irrorarlo con il fondo di cottura e servirlo con la salsa.
A parte la grazia ed il buon gusto con cui presenti sempre i tuoi piatti, ogni volta che passo di qui non posso fare a meno di trattenere l'acquolina. L'ora di pranzo si avvicina e non sai quanto mi piacerebbe avere davanti questa bellissima tagliata.
RispondiEliminaUn abbraccio
E per me è sempre un piacere leggere i tuoi bellissimi commenti, grazie cara Giulia
Eliminaecco che svengo davanti a questo piattino invitante! Aprirei una ezione secondi poatti da urlo sul mio blog dedicata solo a te! Come sempre sono assentissima qui e da me ma il pupo è attivo assai :)Ed io gli sto dietro da mamma innamorata coi capelli quasi verdi ;)
RispondiEliminaUn abbraccio mega ed a presto!
Vivi bella ciao, ma quanto sei gentile!!!!! Goditi il tuo piccolo Federico, che questi sono gli anni più belli. Un mega abbraccio anche a te
EliminaUn piatto molto estivo, anche nei colori. Da gustare magari tempo permettendo, su una bellissima terrazza vista mare. Buona giornata e a presto
RispondiEliminaFabiola
Che meraviglia, magari !!!!! Buon weekend Fabiola
EliminaMolto buono sicuramente ma io non posso mangiare nulla di crudo. Buona serata
RispondiEliminaChe peccato Edvige, comunque puoi sempre cucinarlo un po' di più. Buon fine settimana cara
EliminaMi piacciono tantissimo i colori di questo piatto! È poi è proprio bello ed elegante. Non ho mai assaggiato l avocado ( ma tu pensa!), non so cosa sia il wasabi e il tonno così rosso mi fa un po' impressione,eppure mia cara Lisetta nonostante tutti questi limiti io il tuo piatto lo assaggerei eccomne perché è troppo bello e invitante per resistergli!
RispondiEliminaBacione immensi
Così mi uccidi. Passi per il wasabi e il tonno un po' crudino, ma l'avocado ?????? Vai subito a comprarne uno, è buonissimo. Tanti baci Luna
EliminaSe mi inviti e mi cucini questi ti sarò fedele servitrice x la vita :-P hai azzeccato tutto quello che più mi piace ed abbinato con magistrale armonia..complimenti Lisa :-)
RispondiEliminaDavvero ? Ne sono felicissima Consu , abbiamo gli stessi gusti !!!!!!
EliminaUn abbraccio cara e buon fine settimanan
un piattino delicato e fresco che vien proprio voglia di assaggiare!!!!
RispondiEliminaIl wasabi ...ne ho sentito tanto parlare ma non l'ho mai provato!!!
Buon weekend Lisa e a presto
Grazie mille cara e buon lunedì
EliminaMa che bellooooo! Che presentazione fantastica!!! Bravissima!
RispondiEliminaunospicchiodimelone!
Sei gentilissima Irene, grazie
EliminaMi piace...semplice e delicato...bella anche la presentazione per un alimento in genere non proprio fotogenico...sempre un passo avanti!!!
RispondiEliminaCiao Paola. un grande abbraccio a te
EliminaUn piatto perfetto, Lisa. Qui c'è gusto e salubrità. Sei sempre originale e creativa.
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Grazie mille Mary, buona sattimana
EliminaQuesta ricetta per me ha un sapore totalmente sconosciuto, tra il wasabi e l'avocado almeno...per il tonno, beh quello no! ha un tocco orientale che mi piace! brava Lisa! buon inizio di settimana cara, a presto
RispondiEliminaGrazie mille Silvia cara e buon lunedì anche a te
EliminaMeraviglioso piatto che gusterei con molto piacere, sempre bravissima, originale e raffinata!!!
RispondiEliminaBaci
Un'altro tuo piatto raffinatissimo cara Lisa, una delizia questo tonno!!!!
RispondiEliminaamo l'avocado con il pesce, anche da solo, senza aromi particolari, sicuramente non con fette di aglio, che non è mai stato un ingrediente gradito nella mia cucina
RispondiElimina