Cosa ti preparo per cena
Iniziare la settimana con la pioggia, non è poi una gran novità, ma indugiare in casa per preparare un piatto dall'inenarrabile profumo , è sicuramente il più piacevole dei risvolti . Io vi consiglio di provarlo, potrebbe anche piacervi .
Buon martedì
Coniglio
al limone , capperi e timo
Ingredienti per 4 persone
1 CONIGLIO ( circa 1,2 kg ) TAGLIATO IN 8 - 10 PEZZI
4 CUCCH . DI CAPPERI
4 CHIODI DI GAROFANO
4 BACCHE DI GINEPRO
2 LIMONI BIO
2 CUCCH . DI SENAPE
2 CUCCH . DI MIELE D'ACACIA
2 SPICCHIO D'AGLIO
2 FOGLIE D'ALLORO
1 RAMETTO DI ROSMARINO E SALVIA
1 BICCH. DI VINO BIANCO
NOCE MOSCATA
TIMO FRESCO
SALE AROMATICO E COMUNE
OLIO EVO
Sciacquare il coniglio in una miscela di acqua e aceto , in modo che perda il sapore di selvatico. Asciugalo , profumarlo con un pizzico di noce moscata e rosolarlo , in un ampio tegame , con l'olio, l'aglio , 4 fettine di limone e gli aromi. Quando sarà ben dorato, pennellarlo con un'emulsione ottenuta mescolando la senape , il miele e qualche goccia di succo di limone . Salare , sfumare con il vino, coprire il tegame e cuocere, a fuoco dolce, per circa 40', irrorando, all'occorrenza, con altro vino e girando i pezzi, di tanto in tanto. Eliminare il limone , unire i capperi e continuare la cottura per altri 30 ' , finché non sarà tenero.
A cottura ultimata , cospargere il coniglio con le foglioline di 5 - 6 rametti di timo , trasferirlo su un piatto , irrorarlo con il suo fondo di cottura filtrato e decorarlo con il limone rimasto a fettine .
Tu sai che il coniglio mi piace ma non sono ancora riuscita a farlo perchè lo faccio solo per me a marito non piace. Questo mi sembra buonissimo come l'altro per me. Un abbraccio e buona serata.
RispondiEliminaNon avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto !!!!! grazie mille Edvige e tanti baci
EliminaNon amo la carne di coniglio ma prendo appunti x replicare a mio marito ^_^
RispondiEliminaBuon inizio settimana Lisa <3
Eh lo so che non è proprio il tuo piatto preferito, buona settimana a te cara consu
EliminaPure io oggi coniglio! A casa non nel blog. Nel blog l'avevo messo tanto tempo fa. Buonissima la tua ricetta. La salvo e la proverò presto. Un abbraccio.
RispondiEliminaFelice che ti piaccia cara, un abbraccio
EliminaAnche a me piace tanto la carne di coniglio, la trovo dolciastra e gustosa e qualche volta l'ho preparato. La tua versione deve essere molto buona, un pezzo lo mangerei molto volentieri. Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaTe l'avrei offerto con piacere, UN ABBRACCIO CARA E GRAZIE
EliminaIL consocio è un ottima carne leggera basta saperla valorizzare complimenti
RispondiEliminaFelice che ti piaccia Gunther, grazie e a presto
EliminaDa quanto non mangio carne di coniglio....mi hai fatto venire una gran voglia!!!
RispondiEliminaBaci
Mi fa piacere Laura cara, un abbraccio
EliminaBellissimo piatto, bellissio impiattamento...nel tuo blog vengo a rifarmi gli occhi...sei davvero meravigliosa, baci e buon fine settimana!
RispondiEliminaBuon fine settimana a te tesoro
EliminaCara Lisa, baratterei molto volentieri una porzione del mio tonno di coniglio appena postato con una spalla (faccio la faccia da sberle e la chiedo spudoratamente...) del tuo magnifico piatto! un abbraccio grande anti-pioggia :-))))
RispondiEliminaInsomma lo stesso pensierino che avevo fatto io da te !!!!!! Buon fine settimana Simo
EliminaMi piace molto il coniglio così cucinato, ottimo cara!
RispondiEliminaGrazie mille Simo e buon weekend
EliminaIo adoro il coniglio e mi piace moltissimo questa ricetta per cucinarlo. Per la pioggia: quando ho in mente una nuova ricetta da provare spero che piova in modo da avere tutto il tempo per farla...senza sensi di colpa! Bacioni grandi Lisetta e buon we
RispondiEliminaIo uguale !!!! L'unico inconveniente è che con la pioggia le foto vengono uno schifo . Tanti baci Luna bella
EliminaLisa, io adoro il coniglio e questa tua ricetta mi intriga tantissimo! Il profumo arriva fin qui e sono certa che sia una vera delizia! Da provare assolutamente!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon weekend,
Mary
Adoro il profumo di limone con le carni e questa ricetta la trovo gustosissima!
RispondiEliminabaci
Alice
��
RispondiElimina