Il lato dolce dell'insalata
Se c'è un aspetto seducente di maggio, è il profumo di ciliegie mature che invade l'aria , ricamando sfumature rubine e sottili note fruttate e zuccherine.
Io non smetterei mai di mangiarle e le trovo semplicemente irresistibili nelle ricette salate , specie quando si tratta di preparare l'insalata più fresca , aromatica e buona di sempre .
Insalata di gamberi marinati , ciliegie e feta
Ingredienti per 4 persone
800 GR CODE DI GAMBERO400 GR CILIEGIE
150 GR FETA GRECA
2 CIPOLLOTTI
MISTICANZA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 LIME
1 CUCCH . MIELE D'ACACIA
LEMON GRASS
SALSA DI SOIA
AROMI FRESCHI : BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MENTA , ORIGANO , ROSMARINO E TIMO
SALE AFFUMICATO E COMUNE
OLIO EVO
Sgusciare i gamberi, lasciando attaccata la coda, sfilare il budellino , che si trova lungo il dorso , sciacquarli e riunirli in una pirofila . Profumarli con l'aglio, pelato e affettato , un cipollotto a spicchietti, gli aromi e il lemon grass a fettine.
Lavare e denocciolare 6 - 7 ciliegie, quindi schiacciarle e raccogliere il succo in una ciotolina .
Emulsionare 4 - 5 cucchiai d'olio con il miele, una spruzzata di salsa di soia , il succo di mezzo lime e quello delle ciliegie e irrorare con l'intingolo i gamberi . Mescolare con cura , cospargere con un pizzico sale affumicato, aggiungere qualche fettina di lime, coprire e lasciare insaporire al fresco per almeno un'ora.
Nel frattempo, lavare le ciliegie rimaste, denocciolarle e tagliarle a metà . Mondare l'insalata , tagliare a cubetti la feta .
Sgocciolare bene i gamberi dalla marinata , velare d'olio una padella antiadernete e saltare i gamberi a fuoco vivace per 3- 4 ', girandoli su ogni lato . Salare , sfumare con poco vino, farlo velocemente evaporare , spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Mescolare le ciliegie con il cipollotto tritato e la feta , salare e trasferire il tutto in un grande piatto con la misticanza . Completare con i gamberi , un giro d'olio e qualche fogliolina di basilico e origano .
Ma che meraviglia la tua insalata, sono tutti ingredienti per i miei gusti, non sai che acquolina ho in bocca. I gamberi sempre mi fanno questo effetto e poi, tutto l'insieme...., che voglia !
RispondiEliminaMi fa davvero piacere che ti piaccia . Grazie e buon fine settimana
RispondiEliminaMa LISA.....come si fa a mangiare tale bellezza?? Non è un piatto: è un 'opera d'arte....meravigliosa, fresca e delicata. Deve essere anche tanto, ma tanto buona e tu, come sempre, troppo brava, un abbraccio grande e complimenti!!!
RispondiEliminaCome sei gentile Cri, mi fa tanto piacere che ti piaccia. Un abbraccio grande
EliminaNon sono ancora riuscita a mangiarne di succose..quelle che ho trovato dalle mie parti non avevano gusto e mi hanno svuotato il portafogli :-(
RispondiEliminaSe le troverò prima dell'allattamento (perchè poi purtroppo dovrò privarmene..) le proverò indubbiamente in quest'insalata sfiziosissima :-)
in effetti quest'anno trovarle buone è un impresa. tanti baci consu cara
Eliminaoh che meraviglia! questa domani te la copio!
RispondiEliminaNe sono felice <3
EliminaCon le ciliegie che adoro... un piatto molto raffinato, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Simo, un bacio
EliminaSai cosa? Io adoro talmente tanto le ciliegie che riesco a mangiarle solo "al naturale" cioè mentre le lavo e qualche volta anche prima ancora di averle lavate! Però questa idea di accostarle alla feta e ai gamberi mi sfizia moltissimo! Un'insalata meravigliosa di cui prendo subito nota. Tantissimi baci Lisetta bella
RispondiEliminaQuesta meravigliosa insalata mi manca da provare, deve essere molto intrigante....amo tantissimo le ciliegie e....una tira l'altra che spariscono mentre penso ancora che uso farne!!!
RispondiEliminaBaci
Un piatto molto raffinato e ricco, fresco e sfizioso, adoro le ciliegie sono i miei frutti preferiti, proverò sicuramente questa insalata così estiva e colorata!!!
RispondiEliminaA presto e buon fine settimana :)
Flora
Non ho mai pensato di mettere le ciliegie nell'insalata,comunque una bella idea fresca e di stagione,assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio