Il lato dolce dell'insalata

Se c'è un aspetto seducente di maggio, è il profumo di ciliegie mature che invade l'aria , ricamando sfumature rubine e sottili note fruttate e zuccherine.
Io non smetterei mai di mangiarle e le trovo semplicemente irresistibili nelle ricette salate , specie quando si tratta di preparare l'insalata più fresca , aromatica e buona di sempre .




Insalata di gamberi marinati , ciliegie e feta
















Ingredienti per 4 persone

800 GR CODE DI GAMBERO
400 GR CILIEGIE
150 GR FETA GRECA
2 CIPOLLOTTI
MISTICANZA
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 LIME
1 CUCCH . MIELE D'ACACIA
LEMON GRASS
SALSA DI SOIA
AROMI FRESCHI : BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MENTA , ORIGANO , ROSMARINO E TIMO
SALE AFFUMICATO E COMUNE
OLIO EVO


Sgusciare i gamberi, lasciando attaccata la coda, sfilare il budellino , che si trova lungo il dorso , sciacquarli e riunirli in una pirofila . Profumarli con l'aglio, pelato e affettato , un cipollotto a spicchietti, gli aromi e il lemon grass a fettine. 
Lavare e denocciolare 6 - 7 ciliegie, quindi schiacciarle e raccogliere il succo in una ciotolina .
Emulsionare 4 - 5 cucchiai d'olio con il miele, una spruzzata di salsa di soia , il succo di mezzo lime e quello delle ciliegie  e irrorare con l'intingolo i gamberi . Mescolare con cura , cospargere con un pizzico sale affumicato,  aggiungere qualche fettina di lime, coprire e lasciare insaporire al fresco per almeno un'ora. 







Nel frattempo, lavare le ciliegie rimaste, denocciolarle e tagliarle a metà . Mondare l'insalata , tagliare a cubetti la feta .
Sgocciolare bene i gamberi dalla marinata , velare d'olio una padella antiadernete e saltare i gamberi a fuoco vivace per 3- 4 ', girandoli su ogni lato . Salare , sfumare con poco vino, farlo velocemente evaporare , spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Mescolare le ciliegie con il cipollotto tritato e la feta , salare e trasferire il tutto in un grande piatto con la misticanza . Completare con i gamberi , un giro d'olio e qualche fogliolina di basilico e origano .






Commenti

  1. Ma che meraviglia la tua insalata, sono tutti ingredienti per i miei gusti, non sai che acquolina ho in bocca. I gamberi sempre mi fanno questo effetto e poi, tutto l'insieme...., che voglia !

    RispondiElimina
  2. Mi fa davvero piacere che ti piaccia . Grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ma LISA.....come si fa a mangiare tale bellezza?? Non è un piatto: è un 'opera d'arte....meravigliosa, fresca e delicata. Deve essere anche tanto, ma tanto buona e tu, come sempre, troppo brava, un abbraccio grande e complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei gentile Cri, mi fa tanto piacere che ti piaccia. Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Non sono ancora riuscita a mangiarne di succose..quelle che ho trovato dalle mie parti non avevano gusto e mi hanno svuotato il portafogli :-(
    Se le troverò prima dell'allattamento (perchè poi purtroppo dovrò privarmene..) le proverò indubbiamente in quest'insalata sfiziosissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti quest'anno trovarle buone è un impresa. tanti baci consu cara

      Elimina
  5. Con le ciliegie che adoro... un piatto molto raffinato, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Sai cosa? Io adoro talmente tanto le ciliegie che riesco a mangiarle solo "al naturale" cioè mentre le lavo e qualche volta anche prima ancora di averle lavate! Però questa idea di accostarle alla feta e ai gamberi mi sfizia moltissimo! Un'insalata meravigliosa di cui prendo subito nota. Tantissimi baci Lisetta bella

    RispondiElimina
  7. Questa meravigliosa insalata mi manca da provare, deve essere molto intrigante....amo tantissimo le ciliegie e....una tira l'altra che spariscono mentre penso ancora che uso farne!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un piatto molto raffinato e ricco, fresco e sfizioso, adoro le ciliegie sono i miei frutti preferiti, proverò sicuramente questa insalata così estiva e colorata!!!
    A presto e buon fine settimana :)
    Flora

    RispondiElimina
  9. Non ho mai pensato di mettere le ciliegie nell'insalata,comunque una bella idea fresca e di stagione,assolutamente da provare!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari