Il pollo che non ti aspetti
Qualche tempo fa, sfogliando una rivista , mi sono imbattuta in una salsa a base di latte di soia immensamente allettante. A dirla tutta , mi è bastato meno di un secondo , per procurarmi tutto il necessario e poco più , per collezionare la prima di una lunga serie di maionesi liquide e amarognole .
Poi, cullandomi all'idea che un approccio più rigoroso sulle dosi , un paio di aggiustamenti e qualche consiglio carpito qua e là , potessero fare la differenza, le ho concesso un'altra occasione .
Ho acquistato una bevanda alla soia naturale , senza zuccheri aggiunti, mi sono accertata che la percentuale di soia superasse il 7% - 8 % , ho corretto il sapore con un paio di cucchiaini di senape e sciroppo di riso e non ho lesinato sull'olio. Finalmente il miracolo .
L'insalata di pollo era deliziosa e la maionese senza uova una prodigiosa scoperta .
Ho acquistato una bevanda alla soia naturale , senza zuccheri aggiunti, mi sono accertata che la percentuale di soia superasse il 7% - 8 % , ho corretto il sapore con un paio di cucchiaini di senape e sciroppo di riso e non ho lesinato sull'olio. Finalmente il miracolo .
L'insalata di pollo era deliziosa e la maionese senza uova una prodigiosa scoperta .
Insalata di pollo
con asparagi bianchi , avocado , sesamo e maionese di soia
Ingredienti per 4 - 6 persone
1 PETTO DI POLLO A FETTINE
200 G PERLINE DI BUFALA
20 POMODORINI CILIEGINI GIALLI
10 - 12 ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP
2 AVOCADO
2 RAMETTI DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 LIMONE
SESAMO NERO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MAGGIORANA
MISTICANZA
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO
Per la maionese
100 ML LATTE DI SOIA NATURALE NON ZUCCHERATO
150 ML OLIO EVO LEGGERO OPPURE OLIO DI SEMI
1/2 LIMONE ( 12 - 15 ml di succo )
2 CUCCH . INI DI SENAPE DELICATA
1 - 2 CUCCH . INI SCIROPPO DI RISO OPPURE MIELE DI ACACIA ( facoltativo )
SALE
Per la maionese . Riunire nel boccale del frullatore a immersione : il latte , il succo di limone, la senape , una punta di curcuma , un cucchiaino di sciroppo e un pizzico di sale . Immergere completamente il minipimer e frullare gli ingredienti, poi cominciare a montare con piccoli movimenti verticali , versando l'olio a filo, fino ad avere una salsa gonfia e abbastanza densa. Se la preparazione risultasse troppo liquida, aggiungere altro olio .Trasferire la maionese in una ciotola e passarla in frigorifero almeno 30' a rassodare .
Profumare 5 - 6 cucchiai d'olio con gli spicchi d'aglio, spellati e divisi a metà, mezzo limone a fettine e gli aromi , coprire e tenere da parte.
Scaldare bene una piastra e cospargerla di sale.
Insaporire le fettine di pollo con un pizzico di noce moscata e grigliarle a fuoco medio per circa 15' , su entrambi i lati , quindi trasferirle in un piatto con l'intingolo preparato e lasciarle intiepidire.
Nel frattempo, lavare gli asparagi, eliminare la parte finale del gambo , e raschiare lo strato esterno. Riempire d'acqua un'asparagiera (oppure una pentola stretta a bordi alti ), portarla a ebollizione e salarla leggermente. Legare gli asparagi a mazzetto e immergerli nell'apposito cestello , avendo cura di tenere le punte fuori dall'acqua . Lessarli per circa 15' - 20' , finché non saranno teneri . Scolarli, farli intiepidire e tagliarli a rotelle, lasciando intere le punte.
Lavare i datterini, tagliarli a spicchietti, salarli e allinearli su un foglio di carta assorbente, affinché perdano un po' della loro acqua. Mondare la misticanza .
Sbucciare e denocciolare gli avocado, tagliarli a cubetti e spruzzarli subito con il succo di limone .
Tagliare a tocchetti il pollo e trasferirlo in una terrina con gli altri ingredienti. Amalgamare il tutto con cura, salare e profumare con 5 - 6 steli d'erba cipollina tritati e qualche fogliolina di basilico e maggiorana. Aggiungere la mozzarella, irrorare con un filo d'olio e cospargere con un paio di cucchiai di sesamo nero.
Sistemare l'insalata di pollo su un piatto, sopra un letto di misticanza , e servirla con la salsa .
Deliziosa davvero la tua salsa, il tuo piatto ma sopratutto .. TU Cara Lisa! 😘 buona settimana
RispondiEliminaSimo bella, grazie di cuore <3
EliminaEcco! Anche io alla disperata ricerca, da sempre, di una maionese di sola commestibile e finalmente la trovo qui da te. Grande Lisetta, che mi svolti la giornata così, inaspettatamente❤. Questa insalata di pollo e altre prelibatezze la vorrei proprio tanto oggi per pranzo.
RispondiEliminaBacioni grandissimi
la maionese di soia è una sfida, ma sono sicurissima che a te verrà d'incanto al primo tentativo . Bacioni Luna
EliminaInteressante piatto con ingredienti da scoprire. Buona settimana cara.
RispondiEliminaBuona settimana a te Edvige <3
EliminaDavvero insolita e molto interessante!
RispondiEliminaMille grazie Franca, un abbraccio
EliminaLeggera e buona, buona serata.
RispondiEliminaNe sono felice Michela, grazie
EliminaEh si, anch'io al primo esperimento avevo lesinato sugli ingredienti ed il risultato fu pessimo :-( ma poi sono migliorata ed il risultato posso ben capire quanto sia delizioso, soprattutto a dressing di questa sfiziosa insalata :-)
RispondiEliminaBuon inizio settimana Lisa <3
beh, se è capitato anche a te, mi consolo . Un super abbraccio e buon inizio di settimana anche a te <3
EliminaRicetta fresca e veramente invogliante con tutti ingredienti di mio gradimento. Bellissimo anche il piatto, è da un po’ che li cerco simili in stile Botanic. Mi sai dire di che casa è?
RispondiEliminaBuona giornata, Lorena
Questi sono sottopiatti della Ceramiche San Marco, qui li vende una mia amica e anch'io li trovo stupendi . Un abbraccio Lorena e grazie
EliminaBellissimo questo piatto che richiama l'estate.....e ottima la salsina che hai preparato per l'accompagnamento,sicuramente da provare!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Grazie mille gwendy e baci
EliminaChe bella fine hanno fatto gli amati asparagi nella tua ricca insalata di pollo e quella sfiziosa maionese di soia, ricetta provata e garantita, è da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Eh lo so che ami gli asparagi, quanto me !!!!! felice che ti piaccia la ricetta laura, un abbraccio
EliminaStupendo il piatto e l'impiattamento...una ricetta con i colori dell'estate e sapori magnificamente accostati; tutte le volte che vedo un tuo post rimango incantata, ma se devo dirla tutta sono sempre più belli...complimenti!!!
RispondiEliminaCri , tu sei la mia iniezione di fiducia settimanale <3 Grazie mille e un super abbraccio
EliminaChe bell'aspetto fresco e primaverile ha questa insalata di pollo!!! come sempre le tue proposte sono golose e originali!!!
RispondiEliminaBuona serata :)
Flora
Un piatto delizioso, mi piacciono molto gli asparagi bianchi, dal gusto molto delicato, brava!
RispondiElimina