Il pollo che non ti aspetti

Qualche tempo fa, sfogliando una rivista , mi sono imbattuta in una salsa a base di latte di soia immensamente allettante. A dirla tutta , mi è bastato meno di un secondo , per procurarmi tutto il necessario e poco più , per collezionare la prima di una lunga serie di maionesi liquide e amarognole .
Poi, cullandomi all'idea che un approccio più rigoroso sulle dosi , un paio di aggiustamenti e qualche consiglio carpito qua e là , potessero fare la differenza, le ho concesso un'altra occasione .
Ho acquistato una bevanda alla soia naturale , senza zuccheri aggiunti, mi sono accertata che la percentuale di soia superasse il 7% - 8 % , ho corretto il sapore con un paio di cucchiaini di senape e sciroppo di riso e non ho lesinato sull'olio.  Finalmente il miracolo .
L'insalata di pollo era deliziosa e la maionese senza uova una prodigiosa scoperta . 




Insalata di pollo
con asparagi bianchi , avocado , sesamo e maionese di soia

















Ingredienti per 4 - 6 persone

1 PETTO DI POLLO A FETTINE
200 G PERLINE DI BUFALA
20 POMODORINI CILIEGINI GIALLI
10 - 12 ASPARAGI BIANCHI DI BASSANO DOP
2 AVOCADO
2 RAMETTI DI ROSMARINO , SALVIA E TIMO
2 FOGLIE DI ALLORO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 LIMONE
SESAMO NERO
BASILICO , ERBA CIPOLLINA , MAGGIORANA
MISTICANZA
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO

Per la maionese
100 ML LATTE DI SOIA NATURALE NON ZUCCHERATO
150 ML OLIO EVO LEGGERO OPPURE OLIO DI SEMI
1/2 LIMONE ( 12 - 15 ml di succo )
2 CUCCH . INI DI SENAPE DELICATA
1 - 2 CUCCH . INI SCIROPPO DI RISO OPPURE MIELE DI ACACIA ( facoltativo )
SALE

Per la maionese . Riunire nel boccale del frullatore a immersione : il latte , il succo di limone, la senape , una punta di curcuma ,  un cucchiaino di sciroppo e un pizzico di sale . Immergere completamente il minipimer e frullare gli ingredienti, poi cominciare a montare con piccoli movimenti verticali , versando l'olio a filo, fino ad avere una salsa gonfia e abbastanza densa. Se la preparazione risultasse troppo liquida, aggiungere altro olio .Trasferire la maionese in una ciotola e passarla in frigorifero almeno 30' a rassodare .
Profumare 5 - 6 cucchiai d'olio con gli spicchi d'aglio, spellati e divisi a metà, mezzo limone a fettine e gli aromi , coprire e tenere da parte.
Scaldare bene una piastra e cospargerla di sale.
Insaporire le fettine di pollo con un pizzico di noce moscata e grigliarle a fuoco medio per circa 15'  , su entrambi i lati , quindi trasferirle in un piatto con l'intingolo preparato e lasciarle intiepidire. 
Nel frattempo, lavare gli asparagi, eliminare la parte finale del gambo , e raschiare lo strato esterno. Riempire d'acqua un'asparagiera  (oppure una pentola stretta a bordi alti ), portarla a ebollizione e salarla leggermente. Legare gli asparagi a mazzetto e immergerli nell'apposito cestello , avendo cura di tenere le punte fuori dall'acqua . Lessarli per circa 15' - 20' , finché non saranno teneri . Scolarli, farli intiepidire e tagliarli a rotelle, lasciando intere le punte.
Lavare i datterini, tagliarli a spicchietti, salarli e allinearli su un foglio di carta assorbente, affinché perdano un po' della loro acqua. Mondare la misticanza .
Sbucciare e denocciolare gli avocado, tagliarli a cubetti e spruzzarli subito con il succo di limone .
Tagliare a tocchetti il pollo e trasferirlo in una terrina con gli altri ingredienti. Amalgamare il tutto con cura, salare e profumare con 5 - 6  steli d'erba cipollina tritati e qualche fogliolina di basilico e maggiorana. Aggiungere la mozzarella, irrorare con un filo d'olio e cospargere con un paio di cucchiai di sesamo nero.
Sistemare l'insalata di pollo su un piatto, sopra un letto di misticanza , e servirla con la salsa .









Commenti

  1. Deliziosa davvero la tua salsa, il tuo piatto ma sopratutto .. TU Cara Lisa! 😘 buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ecco! Anche io alla disperata ricerca, da sempre, di una maionese di sola commestibile e finalmente la trovo qui da te. Grande Lisetta, che mi svolti la giornata così, inaspettatamente❤. Questa insalata di pollo e altre prelibatezze la vorrei proprio tanto oggi per pranzo.
    Bacioni grandissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la maionese di soia è una sfida, ma sono sicurissima che a te verrà d'incanto al primo tentativo . Bacioni Luna

      Elimina
  3. Interessante piatto con ingredienti da scoprire. Buona settimana cara.

    RispondiElimina
  4. Eh si, anch'io al primo esperimento avevo lesinato sugli ingredienti ed il risultato fu pessimo :-( ma poi sono migliorata ed il risultato posso ben capire quanto sia delizioso, soprattutto a dressing di questa sfiziosa insalata :-)
    Buon inizio settimana Lisa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, se è capitato anche a te, mi consolo . Un super abbraccio e buon inizio di settimana anche a te <3

      Elimina
  5. Ricetta fresca e veramente invogliante con tutti ingredienti di mio gradimento. Bellissimo anche il piatto, è da un po’ che li cerco simili in stile Botanic. Mi sai dire di che casa è?
    Buona giornata, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono sottopiatti della Ceramiche San Marco, qui li vende una mia amica e anch'io li trovo stupendi . Un abbraccio Lorena e grazie

      Elimina
  6. Bellissimo questo piatto che richiama l'estate.....e ottima la salsina che hai preparato per l'accompagnamento,sicuramente da provare!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che bella fine hanno fatto gli amati asparagi nella tua ricca insalata di pollo e quella sfiziosa maionese di soia, ricetta provata e garantita, è da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che ami gli asparagi, quanto me !!!!! felice che ti piaccia la ricetta laura, un abbraccio

      Elimina
  8. Stupendo il piatto e l'impiattamento...una ricetta con i colori dell'estate e sapori magnificamente accostati; tutte le volte che vedo un tuo post rimango incantata, ma se devo dirla tutta sono sempre più belli...complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri , tu sei la mia iniezione di fiducia settimanale <3 Grazie mille e un super abbraccio

      Elimina
  9. Che bell'aspetto fresco e primaverile ha questa insalata di pollo!!! come sempre le tue proposte sono golose e originali!!!
    Buona serata :)
    Flora

    RispondiElimina
  10. Un piatto delizioso, mi piacciono molto gli asparagi bianchi, dal gusto molto delicato, brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari