Crudo di gamberi rossi e riso sushi

E' un piacere sottile che cattura lo sguardo e appaga al primo assaggio. 
Per me è un'attrazione irresistibile e quando capita che il pescivendolo mi offra crostacei tanto invitanti, accetto in poco meno di un secondo. 
Tutto il resto viene da sé.

Gamberi rossi marinati
con avocado , robiola , maionese e riso sushi






 


Ingredienti per 4 persone

16 GAMBERI ROSSI di MAZARA DEL VALLO FRESCHISSIMI GIA' ABBATTUTI
1 AVOCADO
1 LIMONE
1 LIMONE CAVIALE
1 SPICCHIO D'AGLIO
1 CIPOLLOTTO ROSSO
1 CUCCH . INO DI MIELE DI ACACIA 
BASILICO , ERBA CIPOLLINA E MAGGIORANA 
MISTICANZA
SALE 
OLIO EVO

Per il riso
168 ML ACQUA ( = peso del riso + 20 % in più )
140 GR RISO SUSHI
28 ML ACETO DI RISO
14 GR ZUCCHERO
2,8 GR SALE

Per la maionese di tuorli semi sodi
4 UOVA
250/300 ML CIRCA DI OLIO EVO LEGGERO ( tipo ligure)
1 CUCCH . INO DI ACETO BIANCO
SUCCO DI 1/2 LIMONE
1 CUCCH . INO DI SENAPE ( facoltativo)
SALE

Sgusciare i gamberi e privarli del budellino. Allinearli su un piatto, salarli e profumarli con l'aglio, pelato e affettato, e gli aromi . 
Emulsionare 4 - 5 cucchiai d'olio con qualche goccia di limone caviale e  il miele.
Irrorare i gamberi con l'intingolo, coprire e lasciare insaporire .
Per il riso : versare il riso in una bacinella piena d'acqua e lavarlo 4 - 5 volte, muovendolo con le mani e cambiando di volta in volta l'acqua , finché  non diventa limpida . Trasferirlo in un colino e lasciarlo riposare per 1h .
Trascorso il tempo, sistemare il riso in un tegame con l'acqua, mettere il coperchio ( preferibilmente di vetro ) e cuocerlo a fuoco medio per 5' , o fino al raggiungimento del bollore, poi abbassare la fiamma e proseguire per altri 10' - 12 ', senza mai scoperchiare . 
Nel frattempo , mescolare l'aceto con lo zucchero e il sale e scioglierli a bagnomaria .
A cottura ultimata del riso, spegnere il fuoco e farlo riposare coperto per 10'. Passarlo in un'ampia  ciotola e amalgamare l'intingolo preparato, mescolando delicatamente con una paletta di legno. Coprire il riso con panno e lasciarlo raffreddare.
Per la maionese : riunire le uova in un pentolino, coprirle d'acqua e cuocerle, calcolando 3' dal bollore. Scolarle, passarle sotto il getto dell'acqua fredda, sgusciarle e trasferire i tuorli nel bicchiere del frullatore a immersione. Iniziare a montare con un pizzico di sale e una spruzzata di aceto , quindi versare l'olio a filo , finché la salsa non comincia ad addensare. Aggiungere parte del succo di succo di limone e la senape e continuare a montare alternando limone e olio, fino ad avere una maionese densa e gonfia. Aggiustarla di sale e trasferirla in frigorifero a rassodare.
Sbucciare l'avocado, dividerlo a metà, privarlo del nocciolo e spruzzarlo subito con un po' di succo di limone, per non farlo annerire. Tagliarlo a dadini, riunirlo in una terrina , bagnarlo con il succo rimasto e aggiungere il cipollotto tritato. Salare, irrorare con un filo d'olio e profumare con erba cipollina e basilico.
Con le mani inumidite e l'aiuto di un piccolo coppapasta , modellare 16 mini cilindri di riso e distribuirli nei singoli piatti , alternandoli con l'avocado e la misticanza. Aggiungere su ognuno un ciuffo di robiola e un gambero e qualche fogliolina di basilico fresco. Irrorare con un filo d'olio e servire con la maionese.

Commenti

  1. Che spettacolo Lisa...qui si mangia con gli occhi. Bravissima!! un caro saluto e tanti auguri per una Pasqua serena, ti abbraccio con affetto.

    RispondiElimina
  2. Ma è una meraviglia questo piatto, amo tutto di lui, i gamberi, l'avocado, il riso di sushi, proprio tutto, bravissima !

    RispondiElimina
  3. No purtroppo pesce crudo qui non esiste. Ce la pescheria che usa mia figlia sono diventati amici con il titolare e li si puoi mangiare anche crudo ma è troppo lontano da casa mia. Altri più vicino nessun affidamento quindi solo cotto. Il crudo lo mangiavo dal mio amico ristoratore a Sapri li ero sicura anche sull'abbatimento. Mi faccio gli occhi con il tuo piatto. Un abbraccio forte e buona serata.


    RispondiElimina
  4. Rimango sempre affascinata dalle tue preparazioni raffinate, complimenti cara Lisa!

    RispondiElimina
  5. sono senza parole per la bellezza e l'eleganza di questo piatto, non ha bisogno di commenti perche' solo al primo sguardo ti avvolge in tutta la sua bellezza,freschezza ,eleganza e gusto
    i miei complimenti
    a presto
    veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio Lisa. Sai rendere il mondo più bello con i tuoi piatti. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Ti auguro di riuscire a trascorrere, seppur con tutte le limitazioni a cui siamo obbligati, la domenica di Pasqua in totale serenità ... sperando che sia l'ultima! Buona Pasqua !
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è di un'eleganza senza pari! Bravissima Lisa..l'assaggerei all'istante ^_^ Ne approfitto per farti i miei migliori auguri di Pasqua <3<3<3<3

    RispondiElimina
  9. Tuve mi TL hace poco más de un año cuando nació mi tercer hijo por cesárea. No me dijeron NADA sobre los posibles efectos secundarios de este procedimiento. Desde entonces, he experimentado sangrado abundante que dura a veces 3 semanas al mes, aumento de peso y cambios de humor severos. Calambres severos, cambios en mi libido, depresión severa acompañada de pensamientos suicidas, dolores de cabeza, migrañas, muchos síntomas nuevos y problemas más antiguos ahora se exacerban. El padre de dos de mis hijos ya no me quiere. Supongo que me he convertido en un gran dolor en el trasero. no hablamos No dormimos en la misma cama. Creo que realmente podría pensar que estoy loco... y tal vez lo estoy. Me siento loco la mayor parte del tiempo.
    Soy impredecible. Me siento tan enojado por todo el asunto y ahora lo que una vez fue un miedo leve a los médicos se ha convertido en el síndrome de la bata blanca que me provoca un ataque de pánico/emergencia hipertensiva (aumento severo de la presión arterial) cada vez que tengo que lidiar con a ellos. No estoy seguro de qué hacer... Temo que la próxima vez que tenga que ver a un médico tendré un derrame cerebral o un ataque al corazón por el estrés y la ansiedad... ¿qué debo hacer? Me tomo mi tiempo y sigo buscando en Internet la curación natural que me encontré con el sitio web del centro de hierbas del Dr. Itua y me emocioné mucho cuando el Dr. Itua me dijo que me calmara y que me ayudaría con su remedio natural. Puse mi esperanza en él, así que compré sus medicamentos a base de hierbas que fueron enviados a mi dirección. Lo usé según lo recetado. ¿Adivina qué? Estoy totalmente curado, mi dolor de calambres se ha ido por completo. También usé sus medicamentos a base de hierbas antibacterianas. Me funciona muy bien. Esclerosis múltiple, diabetes, hepatitis, vih/sida, cáncer, infertilidad masculina y femenina. Obtuve su dirección de correo electrónico drituaherbalcenter@gmail.com. Tiene todo tipo de remedios a base de hierbas para mujeres y hombres, también para nuestros bebés. Extraño mucho a mi Hunni... es un padre fantástico y un buen hombre. Él no se merece esto. Me siento como una cáscara vacía de lo que solía ser... También puede comunicarse con este médico a base de hierbas a través del número de whatsapp: +2348149277967

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari