Ogni giorno è buono per fare gli gnocchi.

Ho sempre avuto un debole per gli gnocchi .
Da bambina ( ma non solo) li rubavo crudi dal frigorifero, suscitando il severo disappunto di mia madre. Al ristorante, per anni, non ho ordinato praticamente altro, e capitava, a volte, che il piatto mi arrivasse, bello e fumante,  ancor prima che riuscissi a leggere il menù.
Ma se vogliamo parlare di amore quasi incondizionato, allora i miei gnocchi perfetti sono decisamente quelli di zucca .
E già che qui la profusione di zucche è assai generosa, non è poi così difficile togliersi lo sfizio !
Buon fine settimana innevato.


Gnocchi di zucca

con semi di papavero e ricotta affumicata








 


 
 



Ciao piccolo e dolce Pete

Ingredienti per 4 persone

1 KG ZUCCA ( già pulita )
200 G FARINA
80 G RICOTTA
1 UOVO
1/2 CIPOLLA DOLCE
3 FOGLIE DI SALVIA
PARMIGIANO REGGIANO
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO

BURRO
1 RAMETTO DI SALVIA
SEMI DI PAPAVERO
RICOTTA  SALATA AFFUMICATA

Tagliare la zucca a cubotti.
Tritare la cipolla e riunirla, in una casseruola, con la zucca , la salvia e un filo d'olio . Lasciare insaporire il tutto, a fuoco dolce, per alcuni minuti, quindi salare, coprire e cuocere per circa 40', mescolando ogni tanto e allungando, se serve, con poca acqua.
Quando la zucca sarà disfatta, alzare la fiamma e farla asciugare bene. Lasciarla intiepidire, poi frullarla, fino a ridurla in crema. Aggiustare di sapore, aggiungere la ricotta, 4 - 5 cucchiai di parmigiano, l'uovo e la noce moscata, e frullare ancora, quindi versare gradualmente la farina, mescolando per non formare grumi.
Il risultato sarà un composto liscio e sodo, da far riposare per almeno 30'.
Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua salata e sciogliere, in un pentolino, il burro con la salvia.
Con l'aiuto di due cucchiai, formare pochi gnocchetti per volta, lasciandoli scivolare delicatamente nell'acqua. Scolarli con la schiumarola, appena tornano a galla, e sistemarli in una pirofila, quindi ripetere l'operazione, fino a esaurimento dell'impasto.
Condire gli gnocchi con il burro fuso, cospargerli con i semi di papavero e completare con la ricotta affumicata.

Commenti

  1. Anche Io adoro gli gnocchi e la tua versione con la zucca e semi di papavero e' deliziosa Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti buoni gli gnocchi !!!!!
      Buon fine settimana anche a te <3

      Elimina
  2. E siamo in 3, io però ho imparato ad amarli dopo i 20 anni.
    Mia mamma li ha sempre e solo comprati purtroppo! E' per questo che non riuscivo ad innamorarmene...
    Poi ho imparato a mettere le mani in pasta.. e quando ne ho voglia me li faccio sempre io!!
    Quelli di zucca sono quelli che adoro è vero, ma perché li faccio in purezza (io non uso né ricotta, né patate) per un qualsiasi peso di zucca, amalgamo la metà del suo peso in farina vengono sofficissimi. Non si riesce ad impastare e gli gnocchi si devono fare obbligatoriamente con il cucchiaino, ma ti assicuro che il sapore inebria!!!!! Ottima l'idea dei semi di papavero.. e il salatino della ricotta affumicata.. uhmmm CHE BONTA'
    bravissima come sempre.
    A presto cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi si mette così tanta farina e niente uova , giusto ? Proverò anche la tua versione, mi hai incuriosita.
      Buon weekend fede e grazie

      Elimina
    2. L'uovo si, non aggiungo però nè patate (li lascio di sola zucca) nè ricotta!!!
      Se può servirti ti lascio il link http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/gnocchi-alla-zucca.html?m=1 buona domenica cara, fammi sapere se li provi

      Elimina
  3. Anche io adoro gli gnocchi e anche io sono stata (in verità lo sono tutt'ora) una mangiatrice di impasto crudo! Buonissimi così con la zucca!! Un bascione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente anch'io lo sono tutt'ora e anche di più, visto che nessuno piò sgridarmi , ahahaha!!!!!
      Bacioni Patty

      Elimina
  4. Anch'io vado pazza per gli gnocchi, in qualunque versione, anche se i miei preferiti restano sempre i classici gnocchi di patate conditi semplicemente con burro fuso e parmigiano. Se penso che invece all'asilo non li sopportavo...per fortuna sono rinsavita presto!
    I tuoi sono deliziosi e perfetti per questi giorni di freddo. Il condimento che hai scelto mi piace moltissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa avrei dato io all'asilo per un bel piatto di gnocchi, al posto della pasta regolarmente scotta o delle tristissime minestre !!!!
      Bacioni Giulia e grazie

      Elimina
  5. anch'io adoro gli gnocchi e li mangio anche crudi!!!!!Li faccio spesso con i miei cuccioli, ma i tuoi sono davvero molto invitanti e gustosi, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che l'abbiamo fatto tutti, quindi presumo che anche i nostri bambini se li mangino di nascosto .
      Tanti baci Sabry

      Elimina
  6. che buoni!!! sempre tra i miei preferiti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao andrea, grazie dalla visita
      buon fine settimana

      Elimina
  7. Salve
    mi chiamo Marijane e mi occupo di creazioni siti dinamici e e-commerce.. noto che voi avete un sito , per cui volevo informarla delle nostre offerte.. sulle grafiche, loghi e tanto altro (seo, marketing)..
    ovviamente senza impegno..
    Le linko il sito e se vorra' maggiori info noi siamo qui..Abbiamo un offerta su una grafica per sito come il suo e realizziamo seo per posizionare il suo sito su motori di ricerca con parole chiave per avere maggiori vendite..
    grazie a presto

    E-mail = labweb360@gmail.com
    Sito web =http://crealab.altervista.org/

    RispondiElimina
  8. Non ho apprezzato la zucca per anni, poi, di colpo, è scattato l'amore! Al ristorante dove lavoro facciamo degli gnocchi di zucca che sono la fine del mondo.. e mi è venuta proprio voglia di mangiarli guardando il tuo bel piatto :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora devi postarla Vale, chissà che bontà.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Mi piace molto la zucca! Penso che hanno un gusto delizioso! Sono con i semi di papavero...è ottima l'idea! Complimenti Lisa! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
  10. Non faccio spesso gli gnocchi,mia madre comunque li faceva solo di patate, da noi la zucca non è molto utilizzata,però io stò cercando di frequentarla per conoscerla meglio e questa potrebbe essere una buona occasione ....
    Sembrano buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che invece è tra le mie migliori amiche.
      Bacioni mia cara Pincola

      Elimina
  11. Lisa posso solo dirti che ho il tuo stesso "vizio"...mangio i gnocchi crudi e al ristorante solitamente prediligo i gnocchi.... i tuoi sono divini, come sempre sei bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stata amante degli gnocchi ma a quelli di zucca non so proprio resistere...i tuoi hanno un aspetto troppo goloso ed invitante..ci credi che sto sbavando???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma quante cose scopro su di te .
      Un abbraccio tesoro

      Elimina
  13. io ocme te sono sempre stata gnocchi dipendente! io e te da bambine (e anche da grandi) ci somigliavamo e ci somigliamo molto! E questo mi piace!! come adoro i tuoi gnocchi dolci e affumicati! delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che io penso sempre la stessa cosa, ogni volta che leggo i tuoi post <3<3<3

      Elimina
  14. Ed eccomi qua:un'altra amante incondizionale degli gnocchi e questi di zucca mi fano una golaaaa!! Ti copio la ricetta: Grazie!
    E mi unisco ai tuoi lettori.
    A presto
    Vera

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piace la zucca... bellissimi e tanto ghiotti questi gnocchi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. Io invece gli gnocchi ho cominciato ad apprezzarli in età adulta!!I tuoi fanno veramente gola!!Non li ho mai provati di zucca,ancora sono rimasta a quelli di patate :-)
    Ma prima o poi proverò a cambiare visto il delizioso risultato!!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi assolutamente provarli, vedrai che ti piaceranno
      Bacioni Gwendy e buon weekend

      Elimina
  17. Semplici, coccolosi, adatti a queste giornate fredde.

    RispondiElimina
  18. Adoro la zucca, sono letteralmente impazzita, da un anno circa, per la ricotta affumicata. Non parliamo degli gnocchi! Un piatto irresistibile. Assolutamente sublime, Lisa!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  19. Veramente strepitosi questi tuoi gnocchi! Che acquolinaaaa! Complimentiiii
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Cara Lisa, il tuo piatto per me è stato amore a prima vista, non solo perché anche io sono una di quelle persone che se va fuori a cena, ordina gli gnocchi :) ma poi perché alla zucca non li ho mai mangiati e serviti così, con tutti quei semi di papavero, mi hanno fatto luccicare gli occhi!! io questa tua ricetta la proverò di sicuro prima possibile!! ciao e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami gli gnocchi, devi provarli assolutamente.
      Un super bacione cara Silvia

      Elimina
  21. mamma che bontà.,devo assolutamente provarli! belle anche le foto,passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari