Noi cheeseamo 2
Ci sono profumi che regalano sorrisi e ricamano piccoli frammenti di felicità.
Profumi che non si spiegano, perché ci sono da sempre.
Profumi che raccontano di una bimba sconsolata, il giorno prima della sua comunione, per l'influenza che non passava ; dell'aura dorata dei pranzi di Natale; della prima cena preparata a un ragazzo un po' ostinato e di tutti i compleanni di uno dei miei bambini, che chiede sempre lo stesso piatto.
Così, la mia ricetta scaldacuore sa di salvia e rosmarino appena raccolti, di note vinose che si dissolvono nell'aria e di spezie che sprigionano aromi caldi e avvolgenti.
La mia ricetta perfetta è quella dell'arrosto .
* Questa volta ho optato per Le Gruyère dop, un formaggio svizzero, a pasta dura e compatta, dal colore paglierino e dal caratteristico odore di malga. Il sapore è pieno, sapido e lievemente piccante .
Peculiarità che lo differenziano dall' Emmentaler dop, l'altrettanto famoso formaggio svizzero dal curioso aspetto forato . Quest'ultimo ha una consistenza più morbida e un gusto tendente al dolce, con lieve sentore di noce e di bosco. *
Peculiarità che lo differenziano dall' Emmentaler dop, l'altrettanto famoso formaggio svizzero dal curioso aspetto forato . Quest'ultimo ha una consistenza più morbida e un gusto tendente al dolce, con lieve sentore di noce e di bosco. *
Spinacino di vitello
con zucca , cantuccini e le Gruyère dop
Ingredienti per 4 persone
650 gr Spinacino di vitello
2 Bicch . Vino bianco
2 Spicchi d'aglio
2 Foglie d'alloro
Mazzetto aromatico : rosmarino , salvia , timo
Sale
Olio evo
Per il ripieno
400 gr Zucca pulita
120 gr Cantucci di Prato
100 gr Le Gruyère dop
1 Uovo
3 Foglie di Salvia
1/2 Cipolla dolce
Noce moscata
Sale
Olio evo
Per il ripieno : appassire la cipolla tritata, in un tegame, con 3 - 4 cucchiai d'olio, aggiungere la zucca a cubotti, e la salvia, e lasciare insaporire per qualche minuto. Salare, cospargere con abbondante noce moscata, coprire e cuocere finchè la zucca non sarà tenera. Alzare la fiamma per asciugarla bene, quindi eliminare la salvia e frullarla fino a ridurla in crema. Unire l'uovo, leggermente sbattuto, i biscotti, ridotti in polvere e il Gruyère grattugiato. Amalgamare il tutto con cura, fino ad avere un composto piuttosto compatto.
Riempire lo spinacino con la farcia, senza arrivare al margine. Avvicinare i lembi di carne e cucirli con ago e filo, sigillandoli bene.
Legare lo spinacino con lo spago da cucina e sistemarlo in un tegame, con 5 - 6 cucchiai d'olio. Profumarlo con l'aglio e gli aromi, quindi lasciarlo rosolare per una decina di minuti, su tutti i lati. Salare, sfumare con un bicchiere di vino, farlo leggermente evaporare, coprire e cuocere a fuoco basso per circa un'ora e 15', girando la carne di tanto in tanto e allungando con il vino rimasto, se dovesse asciugarsi troppo.
Sistemare l'arrosto su un tagliere e lasciarlo raffreddare, prima di affettarlo. Nel frattempo, filtrare il fondo di cottura e addensarlo leggermente sul fuoco.
Allineare le fette di arrosto su un piatto e napparle con il sugo caldo.
Partecipo al contest di Peperoni e patate con Formaggi Svizzeri.
Buona la tua ricetta tanto quanto i tuoi ricordi..brava!
RispondiEliminaGrazie Consu
Eliminache creativita' ti ha ispirato i ricordi!!!!Brava cara!!!Baci Sabry
RispondiEliminaBaci anche a te
EliminaSono estasiata! Dev'essere squisito! E questo profumo di casa e di buono lo voglio respirare anch'io a pieni polmoni! Un abbraccio!
RispondiEliminaAhahaha, Vane hai capito dalla foto che non c'erano funghi stavolta.
EliminaTanti baci
Ciao, mi incuriosisce molto l'uso dei cantucci e della zucca nella farcia, immagino che il dolce sia stato equilibrato dall'uso del formaggio! Insomma da provare un abbraccio
RispondiEliminaPaola
E' proprio così Paola.
EliminaUn bacio
Che bella questa ricetta Lisa, sa di amore!! e che particolare il tuo ripieno con zucca e cantucci. Lo devo provare. Un abbraccio.
RispondiEliminaPer capire se poteva andare , ho immerso un canticcio nella crema di zucca ed era buonissimo !!!!!!
EliminaUn bacio Vero
Lisa, qui è una meraviglia di profumi... che fame! Passo sempre volentieri a sbirciare tra i tuoi piatti favolosi... In bocca al lupo per il contest! Smack!
RispondiEliminaGrazie tesoro
EliminaBacioni
Lisa che bello che è questo spinacino... la verità: sto vedendo un sacco di belllissime ricette per questo contest, ma questo è il primo secondo in cui mi imbatto.... bravissima! un bascione e in bocca al lupo!
RispondiEliminaDavvero è l'unico secondo ? beh, almeno avrò questo primato !!!!!!
EliminaBacioni Cara Patty
lisa la carne e il pesce sono davvero il tuo forte non c'è che dire! sono sempre così invitanti i tuoi piatti! e non è mica facile fotografarli così bene! bravissimissima mia! :)
RispondiEliminaGrazie Elena, detto da te poi . . .
EliminaMa le foto non è vero che sono belle, volevo addirittura rifarlo, ma sono stata diffidata !!!!!!
Tanti baci