Quel gusto amaro che soddisfa il cuore e lo spirito
Come potersi privare di quel sublime appagamento che solo il cioccolato può regalare . . . Amaro, intendiamoci ! E visto e considerato che sono in molti a esaltarne i benefici, allora, perchè sentirsi in colpa? Ecco quindi il mio elisir del buonumore . . . Una cremosissima combinazione tra un semifreddo e un budino che si scioglie in bocca e incanta il palato !
CREMOSO AL CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300 G CIOCCOLATO FONDENTE
300 ML PANNA FRESCA
120 ML LATTE INTERO
15 G ZUCCHERO
1 FOGLIO E 1/2 DI COLLA DI PESCE ( CIRCA 3 G )
1 CUCCH . INO BRANDY
PER DECORARE :
FRAGOLE, LAMPONI
200 ML PANNA FRESCA
10 G CIOCCOLATO FONDENTE
MENTA
FRAGOLE, LAMPONI
200 ML PANNA FRESCA
10 G CIOCCOLATO FONDENTE
MENTA
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, con il latte e lo zucchero. Ammollare la colla di pesce in acqua fredda ( mi raccomando, se l'acqua è calda, si scioglie !) e unirla al cioccolato, ormai fuso ma ancora caldo. Mescolare bene per farla sciogliere, aggiungere un cucchiaino di brandy, quindi lasciare raffreddare, mescolando ogni tanto. Per accelerare, si può immergere il recipiente in acqua molto fredda.
Montare la panna, ben fredda, e amalgamarla, poca per volta, al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Versare il tutto in uno stampo a piacere, io ne ho usato uno a semicupola, della capacità di 1 litro, e passare in frigo per almeno 6 h. Un consiglio : mettere lo stampo in freezer per 30 minuti, prima di sformare il dolce, in modo da facilitare l'operazione!
Immergere lo stampo per qualche istante in acqua calda, sformare il semifreddo su un piatto, spolverizzare la superficie con cioccolato grattugiato finemente e decorarlo con la frutta.Conservare il cremoso in frigo fino al momento di servirlo e accompagnarlo con la panna montata.
Commenti
Posta un commento