Benvenuto autunno
Ogni stagione è una sorpresa di colori, profumi e sapori inconfondibili. L'autunno però porta con sè qualcosa di speciale e suggestivo : dalle sfumature dorate e, a volte, un po' malinconiche del paesaggio, a quell' atmosfera intima, accogliente e rassicurante che riempie la casa. E anche la cucina si apre a gusti nuovi : sapori pieni e intensi, contrasti decisi e stuzzicanti e aromi avvolgenti. E quando si parla di delizie autunnali, la prima a cui perso sono senza dubbio i porcini, protagonisti indiscussi della tavola di stagione. E allora, come non approfittare di un ingrediente tanto delicato, profumato e versatile ?
VELLUTATA DI PORCINI
CON BIGNE' ALLO STRAVECCHIO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per la Vellutata :
6OO G PORCINI
1 SPICCHIO DI AGLIO
3 RAMETTI DI NEPITELLA
1/2 PEPERONCINO
1 POMODORO RAMATO
1 L BRODO VEGETALE
SALE
OLIO EVO
Per 20 Bignè :
30 ML ACQUA
30 ML LATTE
24 G BURRO
40 G FARINA
1 UOVO
STRAVECCHIO DI MALGA
SALE
CURCUMA
NOCE MOSCATA
50 G STRAVECCHIO DI MALGA
Pelare il pomodoro, privarlo dei semi e tagliarlo a dadini.
Con un coltellino affilato, raschiare bene i gambi dei porcini, per eliminare ogni residuo terroso, quindi lavarli delicatamente con l'aiuto di un panno umido. Affettarli e farli insaporire in un tegame con l'aglio schiacciato, la nepitella e un giro d'olio, aggiungere il peperoncino e il pomodoro, salare, allungare con il brodo, coprire e cuocere per circa 30' - 40', mescolando di tanto in tanto.
Mettere da parte qualche porcino, per decorare i piatti, e ridurre il resto in crema, con un frullatore a immersione, aggiustare di sapore e tenere in caldo.
Bigne': in un pentolino, riunire latte, acqua e burro e portare lentamente a ebollizione, con un cucchiaino di sale, versare poi la farina tutta in una volta e cuocere, mescolando, finché il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Trasferire in una terrina e incorporare l'uovo, 3 - 4 cucchiai rasi di stravecchio grattugiato, una punta di coltello di curcuma e una generosa spolverata di noce moscata. Lasciare raffreddare il composto, quindi, con le mani, formare tante palline grosse come una nocciola e allinearle, un po' distanziate tra loro, in una placca foderata di carta forno, cospargere con un pizzico di sale e infornare a 180° per circa 20 minuti, avendo l'accortezza di girarli a metà cottura.
Versare la vellutata nelle fondine, cospargere con il formaggio grattugiato, sistemare 3 bignè su ognuna e decorare con qualche porcino. Servire i rimanenti bignè a parte.
Ciao Lisa, benvenuta! Questa vellutata è un piatto perfetto per accogliere l'autunno e l'idea di metterci dei bigné allo Stravecchio mi piace parecchio...mi fa sentire più vicina la montagna che quest'estate mi è mancata parecchio...
RispondiEliminaGrazie mille e a presto,
Vale
un'idea molto bella, elegantissimi questi bigné con il ripieno di formaggio (e che formaggio!) BRAVA davvero, grazie!
RispondiEliminaIdea originalissima. Ti seguo con piacere. se ti va passa a trovarmi. A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it
RispondiEliminaOh ma che ricetta!!!! Bellissima e particolare e sicuramente buonissima!!!!! Grazie mille aggiungo subito!
RispondiElimina