Prelibatezze a sorpresa

Un caldo e luminoso week - end d'inizio ottobre, l'aria profumata della campagna, un meraviglioso matrimonio di famiglia e finalmente l'occasione per passare un po' di tempo con i miei fratelli . . . Momenti di preziosa e spensierata armonia !
Ma la vera sorpresa è stata vedere mia sorella, proprio la stessa che ha passato l'estate a ripetermi di essere negata in cucina, destreggiarsi, con fare sicuro e disinvolto, nella preparazione  di una deliziosa torta salata con riso e zucchine !  Un connubio davvero indovinato per una squisitezza dal sapore molto delicato . . .  Complimenti alla cuoca !
 
 
 

TORTA LIGURE ALLA MANIERA DI FRANCESCA


 

 
 

INGREDIENTI

2 ROTOLI DI PASTA SFOGLIA
80 G RISO CARNAROLI
500 G ZUCCHINE PICCOLE
2 SCALOGNI
1 SPICCHIO DI AGLIO
80 G PARMIGIANO
2 UOVA
MENTA
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO
 
Accendere il forno a 180°.
Lessare il riso per 5' in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, lavare le zucchine e spuntare le estremità, quindi tagliarle a rotelle sottili.
Rosolare gli scalogni, tritati finemente, in padella con un filo d'olio, l'aglio schiacciato e un ciuffetto di menta, unire le zucchine, salarle, e cuocerle per circa 5'. Lasciarle intiepidire, quindi unirle al riso, insieme al parmigiano grattugiato e alle uova sbattute, amalgamando con cura e insaporendo con un po' di noce moscata.
Stendere un disco di pasta sfoglia in uno stampo ( 26 cm di diametro ), rivestito di carta forno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare il composto preparato e livellarlo bene. Coprire il tutto con il secondo disco di sfoglia, sigillare i bordi, bucherellare anch'esso e infornare per circa 30', finché la superficie della torta non sarà ben dorata.
Far intiepidire la torta, prima di sformarla su un piatto .
 


Commenti

Posta un commento

Post più popolari