Crostata di compleanno

A casa nostra, ogni occasione è buona per festeggiare, cosicché anche i compleanni vengono " onorati " non una, bensì un'infinità di volte, specie quelli dei bambini !    Giunti quindi all'ultimo capitolo dei festeggiamenti per il compleanno del mio ometto, ovvero la consueta cena con i nonni e gli zii, la richiesta per il dolce è stata * la crostata al cioccolato *. Ammettiamo pure che le crostate non siano proprio il mio forte, motivo per cui ho cominciato a spulciare libri, appunti e riviste di cucina alla ricerca di un'ispirazione . . . Ma  ho trovato così tante ricette, da non sapere davvero a quale affidarmi ! Perciò, alla fine, ho deciso di fare a modo mio . . .  



CROSTATA AL CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI





 
 
 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
 
Per la Frolla :
200 G FARINA
100 G BURRO
70 G ZUCCHERO
1/2 CUCCH . INO DI LIEVITO VANIGLIATO
2 TUORLI
2  CUCCH . DI LATTE
SALE ( un pizzico )
 
Per la farcia :
300 G CIOCCOLATO FONDENTE
3 UOVA
90 G BURRO
50 G ZUCCHERO
120 G PANNA FRESCA

1 CESTINO DI LAMPONI
MENTA
1 BARRETTA DI CIOCCOLATO FONDENTE
 
Accendere il forno a 180°
Preparare la pasta frolla : setacciare la farina con un pizzico di sale e il lievito, disporla a fontana e aggiungere il burro, ammorbidito e ridotto a piccoli cubetti . Cominciare a impastare, con la punta delle dita, fino ad avere tante briciole, rifare la fontana e unire, al centro, lo zucchero e i tuorli. Impastare velocemente gli ingredienti, aggiungendo 2 cucchiai di latte, formare una palla e passare in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, quindi lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unirlo gradualmente alla miscela di cioccolato, mescolando bene, e diluire con la panna. Amalgamare con cura.
Riprendere la frolla, disporla su un piano leggermente infarinato e  stenderla, in uno strato sottile, con l'aiuto di un mattarello. Foderare uno stampo a cerniera ( 24 cm. diametro ) con la carta forno, bagnata e strizzata, e rivestire con la pasta il fondo e i bordi, a mezza altezza ( tenete da parte un po' di frolla per decorare ) .  Bucherellare il guscio di frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un altro foglio di carta forno e qualche fagiolo secco, quindi infornare per 15'. Eliminare la carta forno e cuocere per altri 10'. A questo punto, riempire la frolla con la farcia preparata e passare in forno per 25' a 170°.
Con la pasta avanzata, modellare 16 foglioline, e cuocerle in forno per circa 15'.
Lasciar raffreddare la crostata, quindi passarla in frigorifero per alcune ore. Sformarla su un piatto, cospargerla con il cioccolato, grattugiato finemente, e decorarla con le foglioline, i lamponi e la menta .

 
 
 
 
Partecipo al contest di compleanno di  Anto - nella - cucina " Cosa mi prepari? "

 
 
 
 

Commenti

  1. Ciao grazie per la partecipazione al mio contest, puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi eh!
    Se ti va di partecipare anche con l'altro mi farà piacere..baci.

    RispondiElimina

Post più popolari