Eat Parade 2012 : A tutto pesce
Questa è la mia ricetta per la raccolta di Serena ( Il Mondo di Milla ), ovvero la più cliccata del 2012 : A tutto pesce ! Tra le prime che ho pubblicato, è sempre rimasta in vetta alla classifica !!!!
Eccola per voi :
Eccola per voi :
CARPACCIO DI SALMONE MARINATO
CON SALSA ALLO YOGURT
500 G FILETTO DI SALMONE
450 G SALE GROSSO
200 G ZUCCHERO
1 CUCCH. SALE AFFUMICATO
1 CUCCH. SALE ALLA VANIGLIA
1 CUCCH. SALE ALLE ERBE
3 CUCCH. ZUCCHERO DI CANNA
4 RAMETTI TIMO
4 RAMETTI ORIGANO FRESCO ( oppure 1 CUCCH. ORIGANO SECCO)
1 RAMETTO ROSMARINO
3 SCORZETTE LIMONE N.T.
3 SCORZETTE ARANCIA N.T.
QUALCHE FRUTTO DI PEPE LUNGO DELL'INDONESIA
CITRONETTE : 1OO ML OLIO EVO
1 CUCCH . INO MIELE
1 CUCCH . INO SOIA
1 SPRUZZATA DI SUCCO DI LIMONE E DI ARANCIA
1 PUNTA DI COLTELLO DI CURCUMA
SALSA ALLO YOGURT:
10 G PINOLI
5 G PREZZEMOLO TRITATO
5 G ERBA CIPOLLINA TRITATA (oppure 3 G. CIPOLLOTTO FRESCO - ciuffo verde finale)
3 CUCCH . OLIO EVO
2 CUCCH . LATTE 0 PANNA
1 CUCCH . INO MIELE
2 CUCCH . INI SENAPE
1 GOCCIA ACETO BALSAMICO
SALE
FETTINE DI PANCARRE' ( 0 PANBRIOCHE ) TOSTATE
3 FRANCESINE ( per la versione scottata)
1 ARANCIA O 2 LIME
1 CESTINO DI LAMPONI ( oppure RIBES )
Mescolare insieme il sale grosso e lo zucchero : le dosi corrette vorrebbero una quantità di sale pari al peso del salmone, e una di zucchero pari alla meta del peso stesso. Io ho variato queste proporzioni per arricchire il mix con sali aromatizzati, zucchero di canna e aromi. Se poi, come faccio io, il sale affumicato viene spolverizzato direttamente sul filetto, questo ne acquisirà l'inconfondibile aroma.
Tritare il timo, il rosmarino, l'origano e le scorzette, e unire alla miscela, insieme al pepe lungo spezzettato in 2 o 3 parti.
Prendere una pirofila, o altro recipiente, che contenga il salmone quasi di misura e stendervi uno strato del mix preparato, adagiarvi sopra il filetto, quindi coprire completamente con il restante composto. Sigillare con la pellicola e passare la preparazione in frigo per 6 h.
Nel frattempo preparare la citronette, che servirà per condire il carpaccio : emulsionare con una piccola frusta, o una forchetta, il miele, la salsa di soia, la curcuma e il succo degli agrumi, versando l'olio a filo, aggiungere l'aglio, diviso a metà, e lasciare insaporire.
Salsa allo yogurt : Tritare insieme prezzemolo, erba cipollina e pinoli, passare il tutto al mixer con miele, senape e aceto. Frullare versando l'olio a filo, quindi unire lo yogurt e un pizzico di sale e frullare ancora, finché la salsa non avrà assunto una consistenza omogenea e cremosa. All'occorrenza aggiungere 2 cucchiai di latte (o panna). Aggiustare di sapore e conservare il luogo fresco.
Trascorso il tempo di marinatura del salmone, scolarlo e pulirlo, eliminando ogni residuo di sale e spezie con l'aiuto della carta assorbente ( passarlo, se serve, velocemente sotto l'acqua corrente e asciugarlo ).
Con un coltello affilato, affettare sottilmente il filetto e stendere le fettine su un piatto, quindi condirle con l'emulsione preparata.
A questo punto si puo' servire il carpaccio con fettine di pane tostate, spicchietti di lime, o arancia, qualche lampone (oppure qualche grappolino di ribes ), e la salsina a parte; oppure, per chi, come mio marito, non ha una grande passione per i crudi, passarlo in forno.
Affettare allora le francesine ( dovrebbero venire circa 40 crostini) e tostarle in forno, sistemarvi poi sopra una fettina di salmone ( o mezza, a seconda delle dimensioni), allineare in una placca, foderata con carta forno, e infornare a 180° per 2' - 3' ( attenzione, perché il salmone stracuoce in un lampo!). Decorare i crostini con un ciuffetto di salsa, o servitela a parte.
Bhè ci credo che sia rimasta in cima alla classifica è una ricetta veramente particolare e profumatissima, complimenti e grazie per aver partecipato alla mia raccolta, a presto :-)
RispondiEliminaps: devi esporre il banner con il link anche sul blog fino al 31 grazie...
RispondiEliminaAvevamo già avuto modo di "gustare" questo piatto! Davvero fantastico!
RispondiEliminaA presto!
Una squisitezza! ... Buonissima quella salsa di yogurt che sara preparata al più presto! Ciao, a presto!
RispondiElimina