Impossibile resistere
Tanto per chiudere in dolcezza un week end tra pioggia e sole, con il più classico e afrodisiaco degli abbinamenti : fragole e cioccolato . . . Il mio preferito !
Crostata con confettura di fragole
e ganache al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta frolla :
100 G FARINA
70 F BURRO
50 G ZUCCHERO
1 TUORLO
LATTE
SCORZA DI LIMONE
SALE
Per la confettura :
400 G FRAGOLE
250 G ZUCCHERO
LIMONE
Per la ganache :
60 G CIOCCOLATO FONDENTE
30 G PANNA FRESCA
Preparare la frolla : disporre la farina a fontana, con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro, ridotto a piccoli cubetti ( oppure fuso a bagnomaria ) e il tuorlo ( Le basi per cominciare ). Impastare velocemente tutti gli ingredienti, unendo un cucchiaio di latte per ammorbidire il composto, formare una palla e passarla in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Su un piano leggermente infarinato, stendere la frolla in uno strato sottile, con l'aiuto di un matterello. Formare un disco e rivestire il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera ( 16 cm di diametro ) , ricoperto di carta forno, bagnata e strizzata. Bucherellare il guscio di frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un altro foglio di carta forno e qualche fagiolo secco, quindi infornare a 180 ° per 15'. Eliminare la carta forno e cuocere per altri 10'. Lasciar raffreddare.
Con la pasta avanzata, modellare tante foglioline, per decorare la crostata, e passarle in forno per 10'.
Lavare e tamponare delicatamente le fragole con un panno, quindi eliminare il ciuffetto verde e tagliarle a pezzetti. Riunirle in una casseruola con lo zucchero e una spruzzata di succo di limone e portare lentamente a ebollizione. Cuocere per un'ora, mescolando di tanto in tanto e schiumando, finché le fragole non si saranno disfatte e il composto non avrà assunto una consistenza gelatinosa. Per verificare la cottura, basta lasciar cadere qualche goccia di confettura su un piattino inclinato, se non scivola via significa che è pronta. Versare la confettura in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Portare la panna a ebollizione, aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare fino a completo scioglimento. Lasciare intiepidire, quindi montare a crema con le fruste elettriche, ponendo la ciotola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
A questo punto, riempire la frolla con la ganache ormai fredda, livellando bene, e lasciarla riposare in frigorifero per circa un'ora. Aggiungere la confettura di fragole e decorare la crostata con le foglioline.
Partecipo al giveaway di Valentina del blog La ricetta che Vale : qualcosa di dolce . . . che Vale
e partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and".
mi fiondo da te. Anche io oggi ho rifatto la crostata con la confettura di fragole ma senza la ganache, deve essere sublime!
RispondiEliminaGrazie cara Viviana. La ganache ci sta d'incanto, ma non so se faccio testo perchè metterei la cioccolata ovunque !!!! Bacioni
EliminaCiao Lisa! :) Questa è proprio il dolce per me!!! Io adoro l'abbinamento fragole - cioccolato, mi fa impazzireeeee! :D <3 Grazie di cuore per aver partecipato e complimenti anche per la deliziosa confettura!!! :) Un abbraccio fortissimo, proverò quanto prima! ;) Buon lunedì! :**
RispondiEliminaCiao Vale, all'ultimo ma ce l'ho fatta !!!! Un super bacio a te
RispondiEliminaQueste crostatine possono vantare una stupenda presentazione. Complimenti, foto molto molto belle!
RispondiEliminaOttima la confettura fatta in casa, io lo dico sempre, è una garanzia.
E hai ragione, come si fa a resistere??????
RispondiEliminaben detto!!!! impossibile resistere davvero!
RispondiEliminama che delizia!!!!!!!!!! grazie mille! la provo!
RispondiEliminaGrazie Valy, sono felice che ti sia piaciuta . Un bacio
Eliminaciao Lisa sarà veramente deliziosa!!
RispondiEliminaLa proverò, giuro.
intanto ti chiedo se hai mai provato ad accostare le fragole al cioccolato bianco invece!?
mi sta venendo un languorino....
ciaoooo
Ciao Fede, a dire il vero il cioccolato bianco non mi piace particolarmente, troppo dolce. Però il mio bambino lo adora . . . Bisognerebbe provare.
EliminaBacioni
Mi sono distratta un attimo e il tuo blog si è riempito di ricette sfiziose, eleganti ed appetitose, per non parlare delle porcellane particolarissime che ci stai facendo vedere...La crostata è davvero invitante!!
RispondiEliminaComplimenti!!!
Ciao mia cara . . . Grazie, grazie, grazieeeee. Non sparire di nuovo però !!!!!
RispondiEliminaBaci
sembra buonissima!!la voglio assaggiare anche io!!!!!=)
RispondiEliminapassa da me, mi farebbe piacere! =)
Style and Trouble
Ciao....fighissimo blog...complimenti...mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi e unisciti ai miei...mi farebbe piacere. Saluti Paola
RispondiElimina