Impossibile resistere

 
Tanto per chiudere in dolcezza un week end tra pioggia e sole, con il più classico e afrodisiaco degli abbinamenti : fragole e cioccolato . . . Il mio preferito ! 
 
 
 
 

Crostata con confettura di fragole

e ganache al cioccolato

















Ingredienti per 4 persone


Per la pasta frolla :
100 G FARINA
70 F BURRO
50 G ZUCCHERO
1 TUORLO
LATTE
SCORZA DI LIMONE
SALE

Per la confettura :
400 G FRAGOLE
250 G ZUCCHERO
LIMONE

Per la ganache :
60 G CIOCCOLATO FONDENTE
30 G PANNA FRESCA

Preparare la frolla : disporre la farina a fontana, con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere il burro, ridotto a piccoli cubetti ( oppure fuso a bagnomaria ) e il tuorlo ( Le basi per cominciare ). Impastare velocemente tutti gli ingredienti, unendo un cucchiaio di latte per ammorbidire il composto, formare una palla e passarla in frigo, coperta di pellicola, per almeno 30'.
Su un piano leggermente infarinato, stendere la frolla in uno strato sottile, con l'aiuto di un matterello. Formare un disco e rivestire il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera ( 16 cm di diametro ) , ricoperto di carta forno, bagnata e strizzata.  Bucherellare il guscio di frolla con i rebbi di una forchetta, coprirlo con un altro foglio di carta forno e qualche fagiolo secco, quindi infornare a 180 ° per 15'. Eliminare la carta forno e cuocere per altri 10'. Lasciar raffreddare.
Con la pasta avanzata, modellare tante foglioline, per decorare la crostata, e passarle in forno per 10'.
Lavare e tamponare delicatamente le fragole con un panno, quindi eliminare il ciuffetto verde e tagliarle a pezzetti. Riunirle in una casseruola con lo zucchero e una spruzzata di succo di limone e portare lentamente a ebollizione. Cuocere per un'ora, mescolando di tanto in tanto e schiumando, finché le fragole non si saranno disfatte e il composto non avrà assunto una consistenza gelatinosa. Per verificare la cottura, basta lasciar cadere qualche goccia di confettura su un piattino inclinato, se non scivola via significa che è pronta. Versare la confettura in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Portare la panna a ebollizione, aggiungere il cioccolato spezzettato e mescolare fino a completo scioglimento.  Lasciare intiepidire, quindi montare a crema con le fruste elettriche, ponendo la ciotola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.
A questo punto, riempire la frolla con la ganache ormai fredda, livellando bene, e lasciarla riposare in frigorifero per circa un'ora. Aggiungere la confettura di fragole e decorare la crostata con le foglioline.




Partecipo al giveaway di Valentina del blog La ricetta che Vale : qualcosa di dolce  . . . che Vale


Il mio 1° Giveaway
 
 
 

Commenti

  1. mi fiondo da te. Anche io oggi ho rifatto la crostata con la confettura di fragole ma senza la ganache, deve essere sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Viviana. La ganache ci sta d'incanto, ma non so se faccio testo perchè metterei la cioccolata ovunque !!!! Bacioni

      Elimina
  2. Ciao Lisa! :) Questa è proprio il dolce per me!!! Io adoro l'abbinamento fragole - cioccolato, mi fa impazzireeeee! :D <3 Grazie di cuore per aver partecipato e complimenti anche per la deliziosa confettura!!! :) Un abbraccio fortissimo, proverò quanto prima! ;) Buon lunedì! :**

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, all'ultimo ma ce l'ho fatta !!!! Un super bacio a te

    RispondiElimina
  4. Queste crostatine possono vantare una stupenda presentazione. Complimenti, foto molto molto belle!
    Ottima la confettura fatta in casa, io lo dico sempre, è una garanzia.

    RispondiElimina
  5. E hai ragione, come si fa a resistere??????

    RispondiElimina
  6. ben detto!!!! impossibile resistere davvero!

    RispondiElimina
  7. ma che delizia!!!!!!!!!! grazie mille! la provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valy, sono felice che ti sia piaciuta . Un bacio

      Elimina
  8. ciao Lisa sarà veramente deliziosa!!
    La proverò, giuro.
    intanto ti chiedo se hai mai provato ad accostare le fragole al cioccolato bianco invece!?
    mi sta venendo un languorino....
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, a dire il vero il cioccolato bianco non mi piace particolarmente, troppo dolce. Però il mio bambino lo adora . . . Bisognerebbe provare.
      Bacioni

      Elimina
  9. Mi sono distratta un attimo e il tuo blog si è riempito di ricette sfiziose, eleganti ed appetitose, per non parlare delle porcellane particolarissime che ci stai facendo vedere...La crostata è davvero invitante!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao mia cara . . . Grazie, grazie, grazieeeee. Non sparire di nuovo però !!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. sembra buonissima!!la voglio assaggiare anche io!!!!!=)
    passa da me, mi farebbe piacere! =)
    Style and Trouble

    RispondiElimina
  12. Ciao....fighissimo blog...complimenti...mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi e unisciti ai miei...mi farebbe piacere. Saluti Paola

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari