Aperitiviamo
Capita soprattutto d'inverno ! Nelle sere di nebbia fitta e invadente, aria umida e appiccicosa, vetri appannati e strade deserte.
Nelle sere di stanchezza insuperabile e pensieri sparsi, in cui si ha voglia solo di atmosfere lievi, dialoghi svagati e cene scanzonate.
Nelle sere in cui poi, basta un lungo, lunghissimo aperitivo, per trasformare ogni silenzio in musica .
Oggi è venerdì, finalmente!
Buon week-end
Crostini
con carciofi , chèvre e noci
Ingredienti per 20 crostini
5 CARCIOFI
1 SPICCHIO DI AGLIO
250 G FORMAGGIO DI CAPRA A PASTA MOLLE ( per me Pouligny St. Pierre )
10 GHERIGLI DI NOCE
PREZZEMOLO TRITATO
1 FILONCINO DI PANE
SALE
OLIO EVO
Per i carciofi : staccare le foglie esterne, fino ad arrivare al cuore, quindi eliminare tutte le punte . Tagliare i gambi, eliminare l'estremità finale ( circa 8 cm ) e raschiare la parte esterna fibrosa, con l'aiuto di uno spelucchino. Dividere i carciofi a metà e togliere la peluria centrale. Tagliarli a spicchietti e immergerli, insieme ai gambi, in acqua acidulata con mezzo limone.
Profumare, in una padella, un filo d'olio con l'aglio schiacciato, aggiungere i carciofi e i gambi, ben scolati, e lasciarli insaporire per qualche minuto. Salare, allungare con un mestolino d'acqua, coprire e cuocere per circa 20', finché non saranno teneri. Cospargerli con un cucchiaio di prezzemolo tritato e tenerli in caldo.
Profumare, in una padella, un filo d'olio con l'aglio schiacciato, aggiungere i carciofi e i gambi, ben scolati, e lasciarli insaporire per qualche minuto. Salare, allungare con un mestolino d'acqua, coprire e cuocere per circa 20', finché non saranno teneri. Cospargerli con un cucchiaio di prezzemolo tritato e tenerli in caldo.
Tagliare il pane a fettine e tostarle in forno a 180°C per alcuni minuti. Affettare il formaggio, adagiarlo sui crostini e farlo leggermente fondere in forno. Aggiungere i carciofi e i gherigli di noce, grossolanamente tritati.
buona ricetta e facile da realizzare!! :)
RispondiEliminaxoxo,
Alice's Pink Diary
Alice's Pink Diary FACEBOOK PAGE
Alice's Pink Diary BLOGLOVIN'
Hai ragione !!!!!
EliminaBuon week-end Alice
Aperitivo originale ed elegante! Mi piace un sacco :)
RispondiEliminaNe sono felice
Eliminabacioni
Il momento dell' aperitivo lo adoro e' molto rilassante e accompagnato da questi crostini deliziosi diventa raffinatissimo.Baci cara e buon w.e.
RispondiEliminaAnch'io adoro gli aperitivi e più lunghi sono , meglio è!!!!!!!
Eliminabacioni cara
Delizioso aperitivo!!! E bellissima atmosfera cara, io ci sono! Baci!
RispondiEliminaMa tu avrai di sicuro la neve, è tutta un'altra storia . I tuoi aperitivi saranno di sicuro più romantici !!!!!!!!
Eliminabacioni Erika cara
Ma che crostini sfiziosi!!!Non proprio velocissimi da preparare visto che è necessaria la cottura dei carciofi ma penso proprio che ne valga la pena!!
RispondiEliminaCiao Lisa,
RispondiEliminada pochi mesi ho lanciato un nuovo portale (http://www.miglioriricette.it/) che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
Vorrei inserire questa e altre tue ricette sul mio portale (inserirò solo titolo, autore, foto e un link alla pagina della ricetta sul tuo sito).
Posso?
Un aperitivo veloce molto stuzzicante.
RispondiEliminaSicuramente da provare.
Buona serata, a presto.
Ciao! Piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me. Nemmeno io ho la pasta madre e quindi anche io salto il punto 8. Ma avere 9 punti su 10, è comunque abbastanza grave! un bacio
RispondiEliminaCiao Monique . Hai ragione , è patologicooooo !!!!!!
RispondiEliminaUn bacione