Dolcezza light



Eccoci giunti ai consueti buoni propositi di gennaio ! In primis, dieta e palestra per disintossicarsi e smaltire gli eccessi di gola delle feste ! Un vero e proprio supplizio collettivo ! Ma per renderlo meno punitivo, bastava un pizzico di lungimiranza, prevedendo un pieno di vitamine anche nei tradizionali menù natalizi.  E così, per chiudere in bellezza e leggerezza il 2012, ecco il mio dessert : una fresca e dissetante gelatina al mandarino . . . Un appagamento per il palato che non ci ha fatto rimpiangere pandori, panettoni e torroncini !



GELATINA AL MANDARINO


 
 
 
 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
 
1,150 L SUCCO DI MANDARINO ( ci vogliono circa 40 mandarini )
120 G ZUCCHERO
5 G AGAR AGAR IN POLVERE
 
3 MANDARINI
1 CESTINO DI RIBES
 
Filtrare il succo dei mandarini.
Sciogliere l'agar agar in 100 ml di acqua fredda. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Cuocere per 5', mescolando, quindi aggiungere lo zucchero e continuare la cottura ancora un paio di minuti. Aggiungere il succo dei mandarini, mescolare bene, con l'aiuto delle fruste, per amalgamare i due composti, e spegnere il fuoco.  
Versare il tutto in uno stampo, inumidito, a piacere, con un po' di brandy e lasciar solidificare a temperatura ambiente ( ci vorrà circa 1h ), quindi passare in frigorifero.
Sformare su un piatto e decorare con la frutta.
 
 
 La cucina della capra : Il Menù delle feste 100% vegetale
 feste-capra

Commenti

  1. Ciao Lisa,
    arrivo al tuo blog da la Cucina della Capra, complimenti bellissima ricetta che mi permetto di copiare per il dessert della Epifania!
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ecco questa ricetta mi piace....un po' di leggerezza ci vuole!!!!!!Complimenti per tutto...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori...ho un blog di cucina pure io...Buona befana!

    RispondiElimina
  3. Bentrovata e tanti tanti auguroni per il nuovo anno appena iniziato!E mi scuso per la latitanza di questi giorni ma ho staccato davvero la spina da tutto, quindi oltre che aggiornare il blog pigramente non sono stata molto davanti al PC!
    tu c'hai proprio ragione...delirio collettivo oggi! ahahah
    anch'io oggi dieta (se no addio sacrifici fatti per mesi e mesi) e finalmente stasera anche allenamenti...purtroppo sono dovuta stare a riposo forzato per un polpaccio, spero stasera di essere in forma se no...non so come farò!! :(
    bellissimo questo dolcetto...gelatina... ma lo sai che non ho mai avuto simpatia per questo tipo di gelatine... ma se un giorno provo comincio sicuramente di qui!
    e mi togli una curiosità: cos'è agar agar?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari